PDA

Visualizza la versione completa : quanto si pagano gli autori che scrivono nei blog?

xnavigator
08-03-2010, 02:10
giusto per avere un'idea perchè a breve dovrei assumere anche io (sezione: guide e news sulla tecnologia)

(se qualcuno può postare la sua esperienza o anche in pvt sarebbe gradito)

grazie...

Alex Leamington
08-03-2010, 09:12
Gli autori, anche qualche centinaio di dollari.
I ragazzini, anche 50 centesimi. Dipende cosa e per chi scrivi.

xnavigator
08-03-2010, 12:18
Originariamente inviato da Alex Leamington
Gli autori, anche qualche centinaio di dollari.
I ragazzini, anche 50 centesimi. Dipende cosa e per chi scrivi.

mi pare di averlo detto :dottò:

blog con contenuti sulle notizie tecnologiche..

tipo mashable.com

Alex Leamington
08-03-2010, 12:38
Originariamente inviato da xnavigator
mi pare di averlo detto :dottò:

blog con contenuti sulle notizie tecnologiche..

tipo mashable.com

E' la stessa cosa. Dipende da vari fattori:

- Rilevanza del blog
- Qualità media degli articoli
- Qualità dell'articolo scritto
- ...

Mashable, Smashing Magazine ecc., pagano in media un centinaio di dollari ad articolo. Dipende sempre da vari fattori e il prezzo ad articolo viene concordato insieme a chi lo scrive.

xnavigator
08-03-2010, 12:39
E' la stessa cosa. Dipende da vari fattori:

- Rilevanza del blog
- Qualità media degli articoli
- Qualità dell'articolo scritto
- ...

Mashable, Smashing Magazine ecc., pagano in media un centinaio di dollari ad articolo. Dipende sempre da vari fattori e il prezzo ad articolo viene concordato insieme a chi lo scrive.

ma lol...
secondo te questo: http://mashable.com/2010/03/08/iron-man-2-trailer/ l'hanno pagato 100$...

evitare di rispondere quando non si conoscono le cose

prezzo ad articolo viene concordato insieme a chi lo scrive

azz... pensavo insieme al gatto di chi lo scrive

Alex Leamington
08-03-2010, 12:44
Originariamente inviato da xnavigator
ma lol...
secondo te questo: http://mashable.com/2010/03/08/iron-man-2-trailer/ l'hanno pagato 100$...

evitare di rispondere quando non si conoscono le cose

azz... pensavo insieme al gatto di chi lo scrive

Ripeto per l'ennesima volta: dipende dalla qualità dell'articolo.
Evita di fare domande insensate.

Ho scritto per mashable, smashingmagazine, alistapart e tanti altri.. ho visto articoli pagati anche 400$ e altri pagati 30$. In Italia ho visto anche ragazzi sfruttati per 50 centesimi.

DIPENDE

~Kagemitsu~
08-03-2010, 12:55
100$ ad articolo mi pare un pò esagerato. Manco i giornalisti che scrivono per grossi quotidiani o riviste prendono così tanti soldi. :D

Mediamente, un articolista in Italia viene pagato una miseria: ci si aggira intorno ai 2 euro a post. Dico in media perchè ci sono i farabutti che pretendono articoli da almeno 300 parole a 50 cent. a gente più generosa che offre anche 3-4 euro più 10 cent per ogni commento che il post riceve. In sostanza è a discrezione tua, fatti un conto su quanto conti di guadagnare tra pubblicità e adsense e agisci di conseguenza.

Giusto una cosa: scrivere contenuti freschi e aggiornati per un blog non è cosa facile come può sembrare all'occhio inesperto. Capisco che l'istinto di risparmiare il più possibile prevalga, ma mettiti anche una mano sulla coscienza. :zizi: (e se hai bisogno di un articolista fammi sapere) ;)

Alex Leamington
08-03-2010, 12:59
Originariamente inviato da ~Kagemitsu~
100$ ad articolo mi pare un pò esagerato. Manco i giornalisti che scrivono per grossi quotidiani o riviste prendono così tanti soldi. :D

Parlo per esperienza personale: non è affatto esagerato se hai un articolo scritto bene, con contenuto originale e che tira nel settore in cui stai scrivendo. 100$ è la media del pagamento di un articolo su AListApart, alcuni articoli sono stati pagati anche 400$.

~Kagemitsu~
08-03-2010, 13:03
Parlo per esperienza personale: non è affatto esagerato se hai un articolo scritto bene, con contenuto originale e che tira nel settore in cui stai scrivendo. 100$ è la media del pagamento di un articolo su AListApart, alcuni articoli sono stati pagati anche 400$.

Ottimo a sapersi allora. :D Se le prospettive sono queste, magari conviene investire nel campo e sperare di arrivare a scrivere per questi "bloggoni". :sbav:

Alex Leamington
08-03-2010, 13:06
Originariamente inviato da ~Kagemitsu~
Ottimo a sapersi allora. :D Se le prospettive sono queste, magari conviene investire nel campo e sperare di arrivare a scrivere per questi "bloggoni". :sbav:

Purtroppo nel caso specifico pubblicano pochi articoli al mese, e non è certo una collaborazione continuativa. Insomma se ti va bene ti pubblicano un articolo al mese/ogni due mesi, dipende da quanto e da come scrivi. Molte persone lo fanno anche solo per poterlo inserire nel curriculum o per avere un profilo sul loro sito: un linkback a un tuo sito personale da un pagerank 8 come alistapart aiuta molto (non hanno nofollow).

Loading