Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Aiuto su tag input type=file

Salve ragazzi,
    ho bisogno della vostra esperienza !

In una pagina di amministrazione del server devo permettere ad un utente 'amministratore' di uplodare alcuni files dal suo PC al Server Web. Questi file (xls) saranno poi la fonte per diversi script php che andranno ad aggiornare un DataBase.

Mi risponderete: facile basta mettere nella form
    <form name="formSceltaUpload" action="" method="post" enctype="multipart/form-data" >
    ..
    <input type="file" .... >
    ..

I diversi file hanno però sempre lo stesso nome e sono piazzati sempre nella stessa directory da una procedura automatica.

So che attraverso il tag <input type="file"..> non è possibile mettere un valore predefinito nè cambiarlo, nè leggerlo.

Questo mi costringe ad operare selezionando, uno alla volta, via via tutti i diversi file.

Mi chiedo: c'e' qualcuno che ha un suggerimento , un consiglio, un work-around per non constringere questo utente amministratore ogni santo giorno a seleziornarsi i diversi file uno ad uno prima di poter far l'upload ed il successivo aggiornamento del DB ??

Grazie
    Danilo

Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

1000 Grazie.
    Sarebbe possibile anche impostare in modo costante il nome del/dei file visto che vengono generati da una procedura automatica ed hanno sempre lo stesso nome ?

Ciao
    Danilo

Originariamente inviato da dbrembilla
    Sarebbe possibile anche impostare in modo costante il nome del/dei file visto che vengono generati da una procedura automatica ed hanno sempre lo stesso nome ?
    Mah... forse non capisco io...
    Se il nome del/dei file è sempre lo stesso (e sta sempre nella stessa dir) che bisogno c'è di passare per il tag Input (che specifica semplicemente il percorso)?
    Quando nel php hai specificato una cosa tipo quella sotto non dovresti aver bisogno d'altro:

$file_1 = "/usr/home/sito/dwld/file_1.txt";
    $file_2 = "/usr/home/sito/dwld/file_2.txt";
    ... ...
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

fotine

1000+1000 Grazie.
    Non pensavo si potesse settare il nome del file in PHP così semplicemente !
    Ora provo.

Ciao e grazie ancora
    Danilo

Ho provato, ma non riesco !
    Considera che il file xls comunque deve essere uplodato dal PC client al Server Web e qui sottoposto a trattamento.

Dovrei riuscira a valorizzare
    $_FILE
    ma non so come farlo da codice.

Con il tag <input type="file" ...> il globale $_FILE viene invece valorizzato automaticamente.

Qualche altro suggerimento ?

Ciao e grazie
    Danilo

Forse sono iio che non capisco...
    Se il file è sempre lo stesso che bisogno hai di passarlo tramite tag <input type="file">??

fotine

Come potri fare l'upload altrimenti ?

Ciao
    Danilo

(Si comincia ad andare molto OT...)

Intanto vedi altre ispirazioni qui

Il nome del file è $_FILE['userfile']['name'] quindi una volta che da pag1 (col form) l'hai selezionato e l'hai inviato a pag2 (php che elabora) lo puoi rinominare come preferisci.

---- sempre per dare ispirazione, ma fuori dalle tue richieste, credo ------
    Oppure addirittura potresti farti un file bat sul desktop che apre un ftp e manda direttamente il file xls nell'apposito spazio web... poi sul server parte un cron che ogni 3ore (per esempio) elabora ciò che trova nella dir...

fotine

Il punto è proprio qui !!

>>Il nome del file è $_FILE['userfile']['name'] quindi una volta che da pag1 (col form) l'hai >>selezionato e l'hai inviato a pag2 (php che elabora) lo puoi rinominare come preferisci.

Se in pag1.html lo seleziono vuol dire che ho usato <input type ="file" ... > e quindi nessun problema in pag2.php che sa come gestirlo.

Il desiderata dell'utente amministratore però è che in pag1.html lui non vorrebbe selezionare il file da uplodare, ma semplicemente 'schiacciare un bottone e far entrare nel DB i dati presenti nel file exel'

In questo caso in pag1.html non andrei a mettere il tag <input type="file" ... > ma pag2.php non avrebbe $_FILE valorizzato.
    E' possibile valorizzare $_FILE, in qualche altro modo, che non sia attraverso <input type ="file" ... > ? Io non sono riuscito !

Tieni conto che lo 'sfoglia' avviene ogni giorno per una decina di file excel che hanno sempre lo stesso nome !
    Non posso fare l'update multiplo perche se supponiamo i file si chiamano 1.xls,2.xls,..,10.xls
    potrebbe essere che:
    Lunedì si debba caricare 1.xls,3.xls,4.xls,5.xls, 9,xls e10.xls
    Martedì si debba caricare 2.xls e 8.xls
    Mercoledì tutti e 10
    .....
    Lunedi della settimana dopo 2.xls, 3.xls, 4.xls,7.xls e 9.xls
    Martedì della settimana dopo solo 4.xls
    ....
    e così via
    Ovvero non è noto a priori quele/quali file trattare.

L'ftp+cron è stata la mia prima pensata/proposta, ma poichè di fatto è un automatismo a metà cioè un giorno si hanno alcuni file, diversi rispetto al giorno dopo, ed inoltre anche l'orario è 'ballerino' venivano meno i presupposti.

Ho pensato quindi ad una form con i 10 bottoni di sfoglia con accanto i 10 bottoni di Update, ma mi è stato chiesto di non selezionare il file (togliere il bottone sfoglia) visto che il file (se c'e') ha sempre lo stesso nome ed è sempre nello stesso posto !

Ma proprio non riesco !!

Scusa se mi sono dilungato ma ...intanto grazie per l'aiuto !

Ciao
    Danilo

Permessi di invio