Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Problemi con le querystring

Innanzi tutto saluto tutti.
    Inizio a dirvi che ovviamente sono un neofita che proviene da vb6 e si stà approcciando proprio a asp.net, vi descrivo l'applicazione realizzata in poche parole.... ho un oggetto ocx che ha delle proprietà e dei metodi che mi permette di inviare sms, per far ciò accede ad una sezione del nostro sito (asp.net) che riceve i parametri ed invia gli sms. Le chiamate da vb6 ad asp.net sono tutte fatte in modalità GET. Ho provveduto a codificare tutte le stringhe inviate cin modo da sostituire i caratteri speciali tra cui le accentate con % ed il loro valore esadecimale della tabella ascii... da subito mi sono accorto che se chiamavo:

http://miosito/default.aspx?testo=questa+%e8+una+prova

su visual studio 2008

Request.Querystring("testo") mi visualizzava

"questa � una prova"

se facevo UrlDecode(Request.QueryString("testo")) mi dava la stessa cosa

"questa � una prova"

Allora leggendo in giro ho letto che la codifica utilizzata di default da VS2008 è l'UTF-8 quindi la "è" si codifica con "%c3%a8".... per cui richiamo la pagina con

http://miosito/default.aspx?testo=qu...3%a8+una+prova

ed alla richiesta di Request.Querystring("testo") mi restituisce

"questa è una prova"

Ora fin qui tutto ok, anzi no, perchè la querystring è già decodificata?

se controllo il valore di Request.RawUrl ottengo testo=questa+%c3%a8+una+prova
    Quindi Request.QueryString("testo") doveva restiuirmi:

questa+%c3%a8+una+prova

mentre invece UrlDecode(Request.QueryString("testo")) il valore decodificato

questa è una prova

Mi piacerebbe capire le ragioni di questo comportamento, e magari dove poter modificare il charset da UTF-8 in altro.... Ho provato a mettere nelle pagine session.codepage = 1252 o altro ma non cambia nulla, così come aggiungere il tag:
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=1252" />