Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Sendmail vs Postfix

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526

    Sendmail vs Postfix

    Vogliamo aprire una bella discussione?
    In particolare mi piacerebbe sentire le esperienze di chi utilizza Sendmail o Postfix e di come uno possa essere superiore al concorrente sotto certi aspetti o viceversa.
    Chissà se ne esce qualcosa di interessante.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Sendmail e' piu' potente di postfix ma e' piu' pesante e piu' difficile da configurare.
    Sendmail una volta era piu' fallato di postfix ma ora sono entrambi sicuri.

    Vanno entrambi bene per le esigenze standard,
    per esigenze "Mission Critical" sendmail e' preferibile, infatti i big Unix a parire da Solaris e Red Hat Enterprise usano sendmail come MTA di default.
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    225
    ciao a tutti,
    io ho sendmail come mta e dovecot come pop/imap.
    La configurazione di sendmail non è semplicissima ma c'è molta documentazione in rete.
    Ero tentato da postfix perchè mi sembra abbia una gestione più semplice degli utenti di posta ma avevo timore di combinare qualche pasticcio durante il cambio di mta e perdere il server.

    sergio

  4. #4
    Sia postfix che sendmail sono dei software scadenti per gente ritardata.
    Nessuno dovrebbe usarli. Chi si trovi in punto di morte costretto a scegliere
    fra i due è consigliabile scegliere Postfix; sendmail è incomprensibile a causa
    del suo sistema di configurazione che rende possibile solo avvicinarsi
    lontanamente alle intenzioni originarie senza avere mai un'idea chiarissima di
    quello che succede o succederà.

    Saluti.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526
    Originariamente inviato da clamiax
    Sia postfix che sendmail sono dei software scadenti per gente ritardata.
    Ci sono milioni di ritardati allora
    Tu cosa useresti?

  6. #6
    Probabilmente Exim, che risulta essere l'unico MTA di uso generale ed è in
    grado di fare qualsiasi cosa (come Postfix del resto). Il punto non è
    utilizzare qualcosa di meglio ma averlo. Attualmente non credo ci sia alcun MTA
    di cui si possa dire che sia realmente ottimo; non resta che scegliere il meno
    peggio.

    Anche soluzioni come Afterwords possono risultare valide in quanto seguono
    leggermente la filosofia Unix "fai una cosa sola e falla bene". In questo modo
    si dividono i compiti con un programma apposito per ogni lavoro.

    Saluti.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Io fino ad ora ho messo in produzione una cinquantina di server per aziende, amministrazioni pubbliche e scuole, tutti con sendmail e non ho mai avuto problemi.

    La mia configurazione standard e':

    Sendmail (MTA) + Procmail (processore mail) + Dovecot (POP e/o IMAP) + Spamassassin (antispam) + Clamav-milter (antivirus),

    direi che si integrano bene tra loro.
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    225
    Originariamente inviato da pilovis

    Sendmail (MTA) + Procmail (processore mail) + Dovecot (POP e/o IMAP) + Spamassassin (antispam) + Clamav-milter (antivirus),
    hai la mia stessa configurazione, io però ho un problema che forse tu hai risolto.
    Per far funzionare dovecot per una fedora 8 ho dovuto disabilitare selinux, hai riscontrato questo fatto? Sembrerebbe un bug.
    ciao
    sergio

  9. #9
    Difficile "indovinare" il problema. Dai un'occhiata a chcon(1) (flag -t) ed, eventualmente, all'opzione --scontext di ls(1).

    HTH,
    Claudio.

  10. #10
    qualche anno fa' c'era Qmail

    che fine ha fatto?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.