Buonasera a tutti, spero che qualcuno di voi possa gentilmente aiutarmi ...quanto meno a capire il problema
Fino a 3 giorni fa navigavo tranquillamente con la mia Alice 7 mega; ora, una 7 mega reali non è mai stata...di certo non stavo lì a controllare in continuazione...ma diciamo che a più di 4 mega, quando andava bene 5 mega, non mi sembra di averla vista andare. Tuttavia, la cosa non mi dispiaceva più di tanto visto che in un anno di contratto la connessione sarà caduta al massimo 4 o 5 volte.
Poi il fattaccio. 2 giorni fa un guasto: un giorno intero senza adsl. Che sia dipeso da Telecom non ci sono dubbi, visto che quando ho chiamato al 187 un messaggio vocale mi avvertiva che nella mia zona c'era un guasto alla linea adsl. Così non mi sono preoccupata più di tanto.
Ieri torna l'adsl ...ma tuttavia noto una certa lentezza. Così faccio uno speedtest e scopro che viaggia a 2 mega. Decido di non essere precipitosa e attendo un giorno prima di chiamare, ripetendo più volte lo speedtest ma avendo sempre lo stesso risultato. Così oggi mi decido a chiamare il 187, precisando che 2 gg fa c'era stato il guasto, e che una volta ripristinata l'adsl andava a 2 mega. L'operatore (con mia grande meraviglia) mi da ragione e mi dice che prova a renderla più veloce. Dopo aver effettuato le sue operazioni mi chiede di verificare la velocità. Ed effettivamente constato che viaggiava a 6 mega. Alchè tutta contenta vado per congedarmi ma l'operatore mi avverte che nel mio tipo di linea c'è un problema delicato e cioè : più velocità danno all'adsl, più quest'ultima perde di qualità in termini di stabilità. Dunque mi avverte che è possibile che non sia stabile e che in tal caso avrei dovuto richiamare per farla riabbassare.
Ora dopo circa 4 ore di navigazione, effettivamente ho constatato che la linea è instabile. Sarà caduta in media una volta l'ora. Per cadere intendo che addirittura anche il simbolino del modem (netgear) che indica la portante torna a lampeggiare ricercandola.
A questo punto vi chiedo: com'è possibile che fino a 3 giorni fa (pur avendo un'adsl che viaggiava a 5 mega) non avevo problemi di disconnessione, e ora, per 1 mega in più, cado pressocchè ogni ora (senza considerare che spesso e volentieri anche ora a momenti va a 4 o 3 mega addirittura ).E' davvero possibile che possano esser state concepite delle linee con un rapporto inversamente proporzionale tra qualità e velocità? Oppure il tizio mi ha preso in giro, e si tratta di una disfunzione telecom di cui ho diritto a chiedere la riparazione?
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie per l'attenzione.