Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di ivy_76
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    1,822

    Qualifica di videterminalista

    Ciao

    non so dove postare spero non sia tecnico .. E' per una mia amica che vuole rispondere ad una chiamata di un ente pubblico nel quale è richiesta la qualifica di videoterminalista. Come si ottiene ?
    Ovviamente tramite corso ECDL o più anticamente con l'esame vero e proprio da videoterminalista. Però la legge 29 dicembre 2000, n.422 come specificato in questo sito

    http://blog.solignani.it/2007/05/11/29/

    dice che è un videoterminalista "colui che utilizza apparecchiature video in modo sistematico o abituale, per venti ore settimanali, anche con modalità che non prevedono l’uso continuativo degli stessi per il periodo di quattro ore consecutive".

    Quindi se uno dimostra che ha lavorato per un certo periodo di tempo "da videoterminalista" senza però avere fatto esami ed essendo sprovvisto del certificato è comunque un videoterminalista o no ?
    TORTA DI RISO .. F I N I T A !!

    Da M.C.S.A. a impiegato pubblico :-(

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Aires
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    725

    Re: Qualifica di videterminalista

    Originariamente inviato da ivy_76

    dice che è un videoterminalista "colui che utilizza apparecchiature video in modo sistematico o abituale, per venti ore settimanali, anche con modalità che non prevedono l’uso continuativo degli stessi per il periodo di quattro ore consecutive".
    Quindi se io guardo lo schermo del pc per 20 ore alla settimana sono un videoterminalista?
    Forte abbiamo tutti una nuova qualifica, aspetta la aggiungo al Cv
    Originariamente inviato da qazar
    Se finisci di leggere il thread mi sono corretto,è solo i kernel scritto in html.
    Originariamente inviato da rnlflame
    Comunque non dovevano crollare

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di ivy_76
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    1,822
    Quello è che cio che dice la legge e determina le misure di prevenzione da rischi (tunnel carpale, occhi , schiena) che il datore di lavoro deve adottare per le persone che lavorano al computer nella propria azienda. E vengono definiti "videoterminalisti". Però dato che le leggi non si capiscono mai perché devono essere interpretate chiedo a chi ne sa più di me.
    TORTA DI RISO .. F I N I T A !!

    Da M.C.S.A. a impiegato pubblico :-(

  4. #4

    Re: Re: Qualifica di videterminalista

    Originariamente inviato da Aires
    Quindi se io guardo lo schermo del pc per 20 ore alla settimana sono un videoterminalista?
    Forte abbiamo tutti una nuova qualifica, aspetta la aggiungo al Cv
    WOW, sono un videoterminalista!

    Non mi ero mai interpretato così

  5. #5

    Re: Qualifica di videterminalista

    Originariamente inviato da ivy_76
    Ciao

    non so dove postare spero non sia tecnico .. E' per una mia amica che vuole rispondere ad una chiamata di un ente pubblico nel quale è richiesta la qualifica di videoterminalista. Come si ottiene ?
    Ovviamente tramite corso ECDL o più anticamente con l'esame vero e proprio da videoterminalista. Però la legge 29 dicembre 2000, n.422 come specificato in questo sito

    http://blog.solignani.it/2007/05/11/29/

    dice che è un videoterminalista "colui che utilizza apparecchiature video in modo sistematico o abituale, per venti ore settimanali, anche con modalità che non prevedono l’uso continuativo degli stessi per il periodo di quattro ore consecutive".

    Quindi se uno dimostra che ha lavorato per un certo periodo di tempo "da videoterminalista" senza però avere fatto esami ed essendo sprovvisto del certificato è comunque un videoterminalista o no ?
    http://www.indire.it/ifts/normanew/allegati/52.pdf

    san gugol
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di ivy_76
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    1,822
    L'ho letto di fretta ma mi sembra che parli solo di corsi di formazione, cioè di quello che ho presso : ECDL o esame da videoterminalista e che non parli, invece, del riferimento normativo secondo il quale basta lavorare 20 ore .. ecc ecc
    TORTA DI RISO .. F I N I T A !!

    Da M.C.S.A. a impiegato pubblico :-(

  7. #7
    Originariamente inviato da ivy_76
    L'ho letto di fretta ma mi sembra che parli solo di corsi di formazione, cioè di quello che ho presso : ECDL o esame da videoterminalista e che non parli, invece, del riferimento normativo secondo il quale basta lavorare 20 ore .. ecc ecc
    infatti
    il videoterminalista per i concorsi ha la qualifica ottenuta tramite corsi di cui alla legge riportata.

    per la sorveglianza sanitaria il videoterminalista è quello che per più di 20 ore alla settimana lavora sul pc

    stesso termine, due cose diverse
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.