Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

[vb.net] associazione dati datagridview

ciao a tutti!
    avrei bisogno di un aiuto:
    ho creato un oggetto datagridview, ora dovrei potergli associare un origine dati dinamica, nel senso che la stringa di connessione vorrei farla prendere da un file di testo;
    Ho provato a leggere un po di documentazione del tipo msdn.microsoft.com/it-it/library/aa984294%28VS.71%29.aspx
    ma ho alcuni dubbi su quale strada percorrere in base al mio obiettivo.
    Vi ringrazio anticipatamente

Utente di HTML.it

Utente di HTML.it
    cioè quello che non capisco è la sequenza di operazioni da compiere tramite il nuovo modello ado.net;
    Se voglio getire dei dati in modo disconnesso, per poi sincronizzare i cambiamenti con il db alla fine, quali sono le azioni da effettuare in sequenza?

io ho pensato, correggetemi se sbaglio, di definire un DataAdapter e riempirlo con il DataTable, quindi una cosa del genere:

codice:
    Dim strSQL As String
                        strSQL = "SELECT ID,CATEGORIA FROM TB_CATEGORIE"
                        Dim sDataAdapter As New SqlClient.SqlDataAdapter(strSQL, sqlcn.ConnectionString)
                        Dim sDataTable As New DataTable()
                        sDataAdapter.Fill(sDataTable)
    ora tutti i dati se ho ben capito posso esaminarli tramite l'oggetto datatable, ma come faccio ad esempio a riempire una combobox o ancora una datagridview con quest'ultimi?

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Stai facendo troppe domande sulla stessa discussione ed è contro il Regolamento del Forum.

Tra l'altro è lampante che ti mancano le informazioni di base sull'uso degli oggetti NET, e ti consiglio di NON sperare di risolvere i tuoi interrogativi su un Forum, che non è il posto adeguato per questo. Sarebbe meglio affidarsi ad un libro serio (lascia perdere i corsi in rete!) che tratti ADO.NET in maniera seria e approfondita.

Detto ciò, dai un'occhiata a questo esempio che mostra in maniera chiara e concisa e senza tanti fronzoli quello che chiedi e, sopratutto, senza usare i wizard (che personalmente disapprovo) quindi loa fa usando tutto da codice (connessione, SELECT, UPDATE e INSERT) mostrando anche l'uso dei OleDBCommand (e relativi parametri) il cui uso è, a mio avviso, altamente raccomandato.

VB2005 OLEDB Demo
    http://www.planet-source-code.com/vb...4586&lngWId=10

Utente di HTML.it
    Non vedo dove sia l'errore nel mio approccio al problema; sto leggendo questa serie di documenti .visual-basic.it/articoli/ozdcFirstSteps_08.htm e conseguentemente chiedo in caso di dubbio, dovrebbe servire a questo il forum..mm..bho
    p.s la versione di visual studio che ho dice che non è compatibile con il progetto linkato.

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Originariamente inviato da cleaner
    Non vedo dove sia l'errore nel mio approccio al problema; sto leggendo questa serie di documenti .visual-basic.it/articoli/ozdcFirstSteps_08.htm e conseguentemente chiedo in caso di dubbio, dovrebbe servire a questo il forum..mm..bho
    Quegli articoli sono ottimi.
    Ciò nonostante non ti insegnano le basi.

Comunque, visto che stai seguendo gli articoli indicati, mi pare per te più vantaggioso rivolgere i tuoi quesiti direttamente agli autori stessi degli articoli (Diego e Oscar), in più Diego ha anche attivato un spazio apposito per ogni singola lezione in puoi fare domande mirate alla lezione stessa.
    Vai sulla pagina principale dei BLOG (http://community.visual-basic.it/), vedrai il link per connetterti al blog personale di Diego Cattaruzza, poi da lì dovresti trovare i links.

Quello dell'ultima lezione (20) è questo:
    http://community.visual-basic.it/die....aspx#FeedBack
    Caso mai mandagli un feedback, ti risponderà senza dubbio.

Originariamente inviato da cleaner
    p.s la versione di visual studio che ho dice che non è compatibile con il progetto linkato.
    Io non so quale versione hai tu (non l'hai indicato), ma non dovrebbero esserci grossi problemi nell'adattarlo.

Utente di HTML.it
    ti ringrazio dell'aiuto, farò come dici

Permessi di invio