Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[JAVA]Aggiornare in tempo reale un JTree

Ciao a tutti, sto sviluppando un gestionale per un ufficio, in cui devo visualizzare in un JTree i collaboratori (nome e cognome) e come "figli" di ogni collaboratore i clienti (sempre nome e cognome)..a destra, in un JPanel, ho tutte le informazioni (prese da un database) ed ho la possibilità di modificarle (quindi, tanto per capirci, nel JFrame ho sott'occhio tutto, dal JTree al JPanel)..quello che vorrei è poter modificare i valori che mi interessano e fare in modo che il JTree si aggiorni con le nuove informazioni, ma senza dover chiudere e riaprire il programma (infatti in questo caso funziona tutto)..ovviamente, l'aggiornamento deve avvenire nel caso in cui modifico il nome e/o cognome, visto che sono gli unici due elementi che vengono visualizzati nel JTree (e sono quelli che uso per recuperare le info di ogni cliente/collaboratore dal DB, con una getselection()).

Se serve il codice lo posto, ma magari riuscite a dirmi qualcosa al volo.

grazie mille ciao ciao

Dato che il tuo gestionale si aggiorna solo all'apertura vuol dire che le istruzioni per aggiornare sono contenute nel costruttore del tuo frame principale, quindi copia le istruzioni per aggiornare il tuo jtree e ti crei un metodo void update() dove le incolli. Poi vai nella classe diciamo collegata alla principale che usi per effettuare l'aggiunta e ti richiami il form principale (Parent) e il relativo metodo per aggiornare.

Spero di essere stato chiaro
    saluti

si più o meno ho capito, forse è quello che intendevo fare io ma per qualche motivo non ci sono riuscito..allora provo e poi so dire..grazie intanto

premetto che devo ancora provare, ma mi è venuto un dubbio: siccome l'aggiornamento dovrebbe avvenire alla pressione del bottone "Conferma" del JPanel di destra, l'aggiornamento del JTree è visibile proprio in "real time"? perchè, se possibile, vorrei che avvenisse senza dover chiudere e riaprire un frame, o il JPanel dove si trova il JTree...

Ciao, allora, ho fatto come suggerito, ho portato tutto l'ambaradan di codice che crea l'albero in un metodo a parte, chiamo quest'ultimo nel costruttore del JFrame e poi nella classe che si occupa dell'aggiornamento..solo che l'aggiornamento, benchè venga fatto a livello di database (e quindi al successivo riavvio del programma è visibile), non viene fatto in real time..ma mentres sto scrivendo mi è venuto l'atroce dubbio che forse, nella classe che si occupa dell'aggiornamento dei dati (che a sua volta si occupa anche della grafica dei JPanel che visualizzano i dati dei vari clienti/collaboratori) e che richiama il metodo di creazione del JTree, devo forse dare qualche riferimento al JFrame principale sul quale si trova il JTree?spero di essermi spiegato...

Permessi di invio