Beh, visto che l'altra ( http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1392238 ) è stata chiusa (non per colpa mia), ne apro un'altra...
Ho capito come fare a trovare la x in una espressione algebrica. Per semplicità ho deciso di far inserire l'equazione in due campi separati, primo e secondo membro, per evitare di dover decidere se i valori sono a destra o a sinistra dell'uguale

Ora faccio un esempio:
equazione 12x-21/2+4x=7/4x+11 inserendo primo e secondo membro in campi separati

Per risolverla, devo trovare tutti i coefficienti delle x e tutti i termini noti.
Ho capito come trovare la x all'interno della stringa, utilizzando l'Instr come mi è stato suggerito, e fin qui non ci sono problemi.
Per trovare il coefficiente della x devo tornare indietro di n caratteri finché non trovo l'inizio della stringa o un segno + o -. Quel valore trovato lo trasformo in numero e lo assegno ad un array.
Poi vado avanti e trovo tutte le altre x e i loro coefficienti con lo stesso metodo.
A questo punto ho un array con tutti i valori delle x e li sommo tranquillamente tra loro.

Il primo problema è, come torno indietro di n caratteri fino a un determinato punto?
Il secondo problema è, come trovo il termine noto? non è contraddistinto da alcun segno "particolare"... come identificarlo quindi?

Voglio sottolineare che non mi interessa avere una routine già pronta, per qualche motivo:
1) si tratta di un lavoro mio quindi non vorrei copiare da altri 2) mi piacerebbe imparare qualcosina 3) la routine proposta da matt_vb6 risolve qualsiasi espressione matematica, certo, ma non algebrica. Quindi non fa calcoli con le x =)

Grazie in anticipo e scusate se ho scritto un po' troppo