Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

CPU utilization with JAVA on XP

Ciao a tutti, dovrei rilevare la CPU utilizzata in un determinato istante e la memoria utilizzata da un dato processo con il linguaggio JAVA. Girando in rete ho capito che non posso far a meno di utilizzare le JNI ma mi rimane un po' ostica la cosa. Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta?

Grazie a tutti anticipatamente.

P.S. il sistema operativo in questione è windows xp.

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: CPU utilization with JAVA on XP

Originariamente inviato da renzo82
    Girando in rete ho capito che non posso far a meno di utilizzare le JNI ma mi rimane un po' ostica la cosa. Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta?
    Le soluzioni sono 3:
    1) Sfruttare direttamente JNI. Si deve sviluppare una libreria (dll) "nativa", quindi bisogna essere ferrati di C/C++ e conoscere bene le API del sistema.
    2) Usare la libreria JNA. Serve ancora avere una buona conoscenza delle API del sistema ma non c'è da scrivere 1 riga di codice "nativo" poiché è già JNA che fa da "ponte" per invocare funzioni native.
    3) Cercare in rete una libreria già fatta per ottenere in modo più semplice e astratto le informazioni che servono. E tale libreria, se esiste, presumibilmente sfrutterà a sua volta sicuramente JNI o la libreria JNA.

Per avere informazioni dettagliate su CPU/memoria o in generale per effettuare qualunque altra operazione molto system-dependent, altre soluzioni non ne vedo (a parte lanciare eseguibili/tools esterni ma dipende da cosa si deve fare ...).
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

C'e' questa libreria: http://www.hyperic.com/products/sigar

Non l'ho mai usata in produzione, ci ho solo giocato un paio di volte per vedere come andasse, e direi che era fatta abbastanza bene. Ovviamente usa delle librerie native precompilate e gia' incluse nella distribuzione.
    max

Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

Utente di HTML.it
    mi sa che opto per la soluzione di mxa...dagli esempi che ho visto fanno proprio al caso mio e non mi sembrano cosi complicate! solo un'ultima domanda (cosi evito di girare in rete): è sufficiente importare solo i jar per le librerie? nella cartella lib ci sono anche file con estensioni *.so *.sl *.dll ecc. (suppongo siano le librerie del s.o. in uso). nel caso debba importare anche queste, potresti spiegarmi gentilmente dove?!

grazie di nuovo!

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    è sufficiente importare solo i jar per le librerie? nella cartella lib ci sono anche file con estensioni *.so *.sl *.dll ecc. (suppongo siano le librerie del s.o. in uso). nel caso debba importare anche queste, potresti spiegarmi gentilmente dove?!
    I jar basta che siano in "classpath" mentre le librerie "native" basta che siano in directory "note" al sistema (e qui la questione diventa system-dependent). Su Windows c'è un ordine di ricerca che comprende se non sbaglio la directory corrente, le directory di Windows (\Windows e \Windows\System32) e poi ciò che trova in PATH. Ora non ricordo se c'è qualcos'altro in mezzo e se l'ordine è quello che ho detto.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    funziona tutto alla grande! grazie veramente!

so che non è argomento qui, ma potreste dare un'occhiata anche a quest'altro problema che ho? arigrazie http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1392745

so che non è argomento qui, ma potreste dare un'occhiata anche a quest'altro problema che ho? arigrazie http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1392745
    questo non si fa
    max

Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

Permessi di invio