Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

Mi connetto ma prima di poter navigare passa troppo tempo

Ciao a tutti, premetto che ho una linea adsl Alice 7 mega che funziona egregiamente, ma da qualche tempo mi succede questo:
    accendo il pc, aspetto che i led del modem siano accesi, lancio la connessione... verifica nome utente e password tutto ok... e poi tutto fermo per almeno un paio di minuti!
    Non c'è nessuno scambio di dati tra il mio pc e internet, ne per caricare una qualsiasi pagina web (ho provato con IE, Firefox e Chrome), ne per scaricare la posta con Outlook Express (rimane incantato su "Concessione autorizzazioni in corso").
    Passato questo interminabile tempo di attesa tutto funziona a dovere, anche se mi disconnetto e mi riconnetto funziona subito bene, l'importante è che non spenga il pc (o che non stacchi il modem).
    Mi potete aiutare?

...a naso pare più un problema di Windows che di linea.
    Puoi provare con un altro PC o, meglio ancora, con Linux ?
    Riesci a vedere se dopo la connessione ricevi correttamente l'instradamento con assegnazione di IP dinamico?

Lo sciocco non perdona e non dimentica · L'ingenuo perdona e dimentica · Il saggio perdona, ma non dimentica

Tiscali 20 Mega
    http://www.speedtest.net/result/1194597441.png

Utente di HTML.it
    No al momento non ho la possibilità di usare un altro pc e non ho Linux ma winXP. Come faccio a vedere se ricevo correttamente l'instradamento con assegnazione di IP dinamico? Per completezza di dico che ho un modem ericsson hm120dp usb.
    Grazie x l'aiuto

Guest
    Originariamente inviato da simoelis
    No al momento non ho la possibilità di usare un altro pc e non ho Linux ma winXP. Come faccio a vedere se ricevo correttamente l'instradamento con assegnazione di IP dinamico? Per completezza di dico che ho un modem ericsson hm120dp usb.
    Grazie x l'aiuto
    Start ..esegui ... cmd

premi Invio

nella finestra che ti esce digiti : tracert maya.ngi.it

a sto punto ti dovrebbe uscire l instradamento della connessione !

Il tuo problema pare piu che altro nell assegnazione dell indirizzo IP internet della connessione , ti consiglio di usare un router ethernet e lasciarlo sempre connesso invece di usare un modem usb

Utente di HTML.it
    Il risultato è questo:
    Rilevazione instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
    su un massimo di 30 punti di passaggio:
    1 Errore di trasmissione codice 65
    Rilevazione completata.

@andrea768

il nostro amico dovrebbe testare l'assegnazione dell'IP al momento della prima connessione, non quando è già connesso. Il problema mi pare infatti solo iniziale, e non persistente o periodico, perché non dice che succede spesso o sempre, dice

lancio la connessione... verifica nome utente e password tutto ok... e poi tutto fermo per almeno un paio di minuti!
    Più che altro dovrebbe interrogare il modem/router di Alice all'accensione e vedere se lo scambio delle informazioni avviene in modo regolare, ma non conosco quel modello e dovrebbe consultare il manuale.

Da non escludere un problema al driver del modem.

Lo sciocco non perdona e non dimentica · L'ingenuo perdona e dimentica · Il saggio perdona, ma non dimentica

Tiscali 20 Mega

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Core dumped
    @andrea768

il nostro amico dovrebbe testare l'assegnazione dell'IP al momento della prima connessione, non quando è già connesso. Il problema mi pare infatti solo iniziale, e non persistente o periodico, perché non dice che succede spesso o sempre, dice

Più che altro dovrebbe interrogare il modem/router di Alice all'accensione e vedere se lo scambio delle informazioni avviene in modo regolare, ma non conosco quel modello e dovrebbe consultare il manuale.

Esatto il problema è solo alla prima connessione. Come faccio ad interrogare il modem all'accenzione?
    Grazie

Guest
    Originariamente inviato da Core dumped
    @andrea768

Ti rispondo molto semplicemente elencandoti i passi che fa il modem adsl quando si collega :

1- si deve allineare con la portante alla dslam
    2- effettua il login con user e password
    3- riceve l ip internet che con quello poi puo navigare

Nel caso del nostro amico dal punto 2 al punto 3 passano alcuni minuti ed è strano perche dovrebbe essere immediato , secondo me o è un problema di driver o di modem , consiglio per capire meglio dove sta il problema di verificare con un altro modem magari ethernet se la cosa si ripete o meno !

Esatto il problema è solo alla prima connessione. Come faccio ad interrogare il modem all'accenzione?
    Grazie
    è proprio in quel momento che ti viene assegnato l indirizzo Ip del modem ! ti consiglio comunque di cambiare modem prendendone uno per lo meno ethernet

Utente di HTML.it
    Ok grazie, per prima cosa provo a reinstallare i driver cercando quelli aggiornati.

Grazie
    Devi interrogare il modem o attraverso il software che lo pilota. Immagino che nel manuale a corredo ci sia scritto cosa fare per leggere i parametri di linea (portante, attenuazione, noise margin,..., IP dinamico, gateway, DNS,....)

Prova a consultare QUESTA risorsa.

Io staccherei la linea telefonica tenendo aperto il pannello di controllo del modem + quello di windows in cui leggi le proprietà della rete (IP dinamico), poi riattaccherei la linea e guarderei cosa accade nel momento di smarrimento iniziale

Tiscali 20 Mega

Permessi di invio