Ciao a tutti, mi trovo di nuovo qui a postare in quanto purtroppo non sono riuscito a trovare la risposta ai miei dubbi, ho trovato qualche accenno simile ma mai il caso specifico e mai la soluzione adatta.
Mi rivolgo quindi a voi con questo thread.
Il problema è il seguente: Ho una pagina sviluppata in php dove è presente una select.
Questa select mostra una lista di facciamo 10 nominativi, dove 6 sono Italiani e 4 stranieri.
Bene allora per popolare la tabella, faccio ricorso ad una semplice query. Fin qua nessun problema. Il punto arriva ora, ho bisogno di creare 2 radio button, i quali a seconda della scelta (lascio preselezionato Italiani) mi fa una query diversa.codice:Esempio: Select persone: - Anna - Antonio - James - Luca - Mark - Carlos - Giovanni - John - Aldo - Matteo
Per creare i due radiobutton non ci sono problemi, poi tramite php confronto il valore della variabile (se ho scelto il radio 1 faccio una query, se ho scelto il radio 2 ne faccio un altra, il tutto con un semplice IF). Il problema è che saprei fare il tutto inviando il form, però ho una necessità particolare, presumo collegata all'evento onclick in quanto ho bisogno che quando si cambia il radio selezionato, tramite javascript venga modificata subito la variabile e quindi aggiornata subito la select eseguendo la query desiderata.
Ora sinceramente non so se è possibile con js modificare la variabile php e fare ogni volta di nuovo il controllo IF per eseguire la query corretta, però non ho la possibilità di rinviare in refresh la pagina.
Nel caso non sia possibile, si può forse fare che con js si modifica una variabile al cambio del radio button e usare quella in maniera dinamica per mandare la query più adatta?
Accetto anche altri consigli e metodi di risoluzione, purtroppo però premetto che non sono molto ferrato in Javascript.
Ringrazio fin da subito tutti coloro che potranno darmi una mano!
Saluti![]()

.
Rispondi quotando