Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    problema licenze windows

    salve. ho acquistato dei pc usati con licenze oem di windows da privati. i pc chiaramente sono certificati e di lecita provenienza, e mi chiedevo però se in caso di un controllo in azienda, dove questi pc saranno dislocati, se rischio qualcosa visto che comunque di questi pc non ho ne fattura e ne nulla.
    grazie
    - DenvEr -

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di roxi.g
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    288
    credo che ai fini delle licenze dovresti essere a posto visto che essendo oem il s.o. segue il pc (hai anche i certificati di autenticità vero?).
    ai fini fiscali potresti avere qualche problema se non riesci a provare da dove arrivano i pc.
    sentire il commercialista no?

  3. #3
    sisi se no non mi sarei manco fidato a comprare le macchine. ciascuna ha chiaramente il certificato di originalità del sistema operativo di tipo OEM.
    speriamo bene!!!
    - DenvEr -

  4. #4
    e scusa, le macchine non potevano essere mie? nel senso. le ho comprate io come privato e poi le ho utilizzate in azienda?
    - DenvEr -

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di roxi.g
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    288
    credo che la faccenda sia un po' più complessa.
    se acquisti beni per cifre superiori a 516 € i beni acquistati vanno messi nel registro dei beni ammortizzabili e diventano cespiti aziendali ognuno con una matricola che li identifica; se la spesa è inferiore ai 516 € puoi non metterli come cespiti ma devi comunque registrare un costo d'acquisto.
    Nel tuo caso, se non hai fattura, comunque dovrai quantomeno far figurare un'uscita di cassa e un costo conseguente, altrimenti non credo che tu possa giustificare in azienda la presenza di attrezzature che non hanno un riscontro di provenienza. leggi il link qui sotto che, sebbene datato, credo sia ancora valido fiscalmente parlando. Ribadisco comunque che il tuo commericalista saprà sicuramente darti le indicazioni più corrette.

    http://forum.commercialistatelematic...n-privato.html

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.