Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    Linux per pc con poca ram

    Salve, sono nuovamente a scrivervi, da poco mi sono affacciato al mondo linux e ne sono attratto, ho installato ubuntu 9.10 su un pc desktop senza grossi problemi anzi mi diverto a risolverli...

    ora volevo fare la stessa cosa su un vecchio portatile su cui è installato win98; l'idea è quella di togliere win e mettere linux, il problema è che ha meno di 256 MB di ram e come leggo sul sito la versione "normale" non va bene. C'è però questa versione apposita detta Alternate Install CD che permette l'installazione su macchine meno potenti, il fatto è che leggendo nel sito non ho capito se devo richiedere i cd per avere questa versione o se è possibile scaricarla direttamente..

    Mi dareste gentilmente qualche indicazione più chiara?

    Grassie
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: Linux per pc con poca ram

    Originariamente inviato da BORSE84 R-OH
    Salve, sono nuovamente a scrivervi, da poco mi sono affacciato al mondo linux e ne sono attratto, ho installato ubuntu 9.10 su un pc desktop senza grossi problemi anzi mi diverto a risolverli...

    ora volevo fare la stessa cosa su un vecchio portatile su cui è installato win98; l'idea è quella di togliere win e mettere linux, il problema è che ha meno di 256 MB di ram e come leggo sul sito la versione "normale" non va bene. C'è però questa versione apposita detta Alternate Install CD che permette l'installazione su macchine meno potenti, il fatto è che leggendo nel sito non ho capito se devo richiedere i cd per avere questa versione o se è possibile scaricarla direttamente..

    Mi dareste gentilmente qualche indicazione più chiara?

    Grassie
    Il SO in versione alternate install è perfettamente identico di quello su livecdrom .
    La versione alternate non è live , si installa direttamente in modalità testo senza X , serve per risolvere l' installazione dove da versione livecd si incontrano problemi di conflitti principalmente con la scheda video.
    Su una macchina con poca ram usa una distribuzione più leggera di Ubuntu.
    Una Debian Lenny con LXDE va più che bene.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    credo l'alternate cd dia la possibilità di installare un sistema minimale e poi aggiungerci quello che serve, come l'installer debian.

    consiglio di installare da alternate con lxde

    altrimenti potresti provare , visto che ti piace sperimentare lubuntu 10.04 (che è in alpha3)
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da bereshit
    credo l'alternate cd dia la possibilità di installare un sistema minimale e poi aggiungerci quello che serve, come l'installer debian.

    consiglio di installare da alternate con lxde

    altrimenti potresti provare , visto che ti piace sperimentare lubuntu 10.04 (che è in alpha3)
    No in ubuntu sia la alternate che il dvd eseguono l' installazione completa del SO , l' alternate in sola modalità testo , il dvd offre entrambe le soluzioni : livemode install e text install . , il classico livecd installa solo e direttamente da SO attivo in livemode
    Per ubuntu con lxde c'è lubuntu

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    No in ubuntu sia la alternate che il dvd eseguono l' installazione completa del SO
    che paccata
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da bereshit
    che paccata
    Mii sa che sei rimasto ai tempi in cui l' installazione completa equivaleva ad un mare di pacchetti dei quali si e no ne servivan la metà nel migliore dei casi.
    Son tempi passati , per fortuna.. Lo scopo del dvd è quello di rendere possibile l' installazione funzionale e completa la dove esistono problemi pesanti per la connessione ,in più rispetto al livecdrom dispone dell' intero languaqge pack e dell' ambiente sviluppo base per il kernel , quindi il pacchetto build-essential , sorgenti ed headers del kernel in uso .
    Ne più ne meno quindi di quanto serve per risolvere l' instalazzione .
    A che ti serve un' installazione minimale tipo debian netinstall quando poi l'indispensabile per proseguire e lavorarci col SO lo devi comunque installare. ?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    metti che voglio blackbox come de ?

    o anche un fluxbox (che non ha versioni ufficiali)?

    o cmq voglio installarmi solo quello che mi serve, come con una netinstall debian?

    potrebbero lasciare la scelta.
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    non capisco che fastidio dia installare un sistema completo, tanto ciò che non usi né mangia né beve, occupa solo un pò di spazio sull'HD.

    Se devi usare un vecchio pc mettici una vecchia distribuzione .... moglie e buoi dei paesi tuoi ...

    Ad esempio, le knoppix di anni fa giravano perfettamente avviate come "live" (quindi in ram) con 128 mega pur avendo un mare di soft e riconoscevano tutto l'hardware di qualsiasi pc.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  9. #9
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da bereshit
    metti che voglio blackbox come de ?

    o anche un fluxbox (che non ha versioni ufficiali)?

    o cmq voglio installarmi solo quello che mi serve, come con una netinstall debian?

    potrebbero lasciare la scelta.
    chi lo ha detto che non ha versioni ufficiali ? ubuntu ha versioni ufficiali complete per tutti i gusti , entro i dovuti limiti non lascia a bocca asciutta nessuno:

    fluxbunto

  10. #10
    la stessa cosa su un vecchio portatile su cui è installato
    Damn Small Linux...
    http://www.damnsmalllinux.org/
    Io tra l'altro sto pensando di incominciare ad usarla... L'ho provata ed é apopunto leggerissima, il minimo indispensabile... Minimale ed essenziale, come piace a me..
    L'unica cosa é che non é molto aggiornata...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.