Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

[VB.Net] Recuperare dimensione barra titolo di un form

salve a tutti,

vorrei sapere se esiste un sistema per calcolare via programma, l'altezza della barra del titolo di una form nel caso in cui la form la visualizzi?

Questo perchè ho notato che la proprietà Size di un form non è effettivamente quella in cui il programmatore può lavorare se la barra del titolo è visualizzata ma la dimensione del form viene data da altezza barra titolo + area di lavoro (un pò come succede col padding e i margin in internet explorer).

se invece stò usando un form senza barradel titolo, la proprietà size è l'area su cui stò effettivamente lavorando.

ho notato che windows dà la possibilità di aumentare e diminuire a piacimento tale misura nelle proprietà dello schermo. vorrei evitare di dover inserire un valore statico.

grazie
    Bombardare per la pace, è come trombare per la verginità.

C'è qualcuno al mondo che tromba troppo secondo me...

Andrea Medici

trovato...
    è systeminformation.captionheight

ecco come ottenere l'area effettiva del form:

codice:
    control.location=new point(0, 0)
    control.size= New Size(form.Size.Width - (SystemInformation.Border3DSize.Width * 2), form.Size.Height - (SystemInformation.CaptionHeight + (SystemInformation.Border3DSize.Height * 2)))
    questa istruzione dimensiona il controllo all'area effettiva del form.
    SystemInformation.Border3DSize serve a sapere l'altezza del bordo tridimensionale (1 solo lato)
    SystemInformation.CaptionHeight l'altezza della barra del titolo

naturalmente non penso che a qualcuno servirà, visto che esiste la proprietà dock per fare questo lavoro, ma in futuro chissà.
    Bombardare per la pace, è come trombare per la verginità.

C'è qualcuno al mondo che tromba troppo secondo me...

Andrea Medici

Permessi di invio