Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: submit onchange select

submit onchange select

salve sto realizzando un form dove fra i vari campi, vi sono due select una con le provincie e l'altra con le città, quella con le città viene generata dinamicamente in base alla provincia che si sceglie. Ho implementato in un primo momento con ajax e generandomi le option in un file a parte, il tutto funzionava, però non riuscivo ad impostare il selected="selected" nella select generata.

a questo punto ho provato mettendo sull'evento onchange di provincia, "javascript:this.form.submit();" in questo modo ogni volta che viene scelta un provincia il form viene inviato e viene eseguita la query dopo che la pagina viene ricaricata, l'unico problema sta nel fatto che vorrei distinguere il submit normale del form, da quello dell'onchange, dato che inviando i dati, vengono mostrati gli errori di compilazione del form, mentre vorrei che questo avvenisse solo se si clicca sul submit.

faccio un piccolo up, e provo a spiegarmi in modo più chiaro; Ho un form che può essere inviato o con il pulsante submit o selezionando un voce di un menu select, voglio fare in modo che la pagina php a cui invio i dati capisca se il submit è avvenuto da parte del tasto submit o da parte dell menu select.

premetto che ho provato a impostare con jquery il value di un campo hidden

<select name="provincia" id="provincia" onchange="javascript:this.form.submit();">
    <option value="AG" >Agrigento</option>
    ....
    <select/>

<input type="hidden" value name="whicsubmit" class="from" />

$(document).ready(function(){

$("#provincia").live("change",function(event){
    var testo="from_menu";

$(".from").val(testo);

});

});

in teoria quando scelgo un provincia oltre a fare il submit dovrebbe inviarsi anche il valore $_POST["whichsubmit"] con valore "from_submit", ma stampandomi la variabile vedo ce rimane vuota, inoltre ho fatto delle prove senza inviare il form e noto che il codice jquery non imposta il value dell campo hidden.

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Ma se ho capito bene devi associare una funzione alla select tipo:
    function invia(){
    document.nome-tuo-form.action='nome-pagina.php?select=on';
    document.nome-tuo-form.submit();
    }
    poi nella pagina php rileverai se è presente la querystring 'select'.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

alla fine ho risolto da solo

prima imposto il valore from_menu nell'hidden e poi faccio il submit il tutto in un unico evento.
    cosi adesso se $_POST["which"] ha valore "from_menu" so che la pagina inviata dall menu select e non dal tasto submit

$(document).ready(function(){

$("#provincia_sub").live("change",function(event ){
    var testo="from_menu";

$(".from").val(testo);
    $("#myform").submit();

});

});

Permessi di invio