Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it

Dimensione del testo in px diversa tra Firefox e IE

Qualcuno saprebbe spiegarmi come mai pur avendo impostato tutte le dimensioni in px, anche quella dei font, in Firefox e IE la dimensione del testo è in realtà differente (osservata ad esempio quando vanno a capo le righe)?

Prova

La cosa è indipendente dal carattere e, tra l'altro... sembra essere più evidente sotto Windows 7 che sotto XP (pur essendo presenti su entrambi le stesse versioni di Firefox e IE)

Utente di HTML.it
    Ho fatto un controllo più preciso, effettivamente sembra che la differenza sia presente solo tra Firefox e IE sotto Windows 7 (Firefox 3.6 e IE8).

Le stesse versioni installate sotto XP, non sembrano invece avere differenze, potete confermare?

per non sbagliare io consiglio di mettere sempre un bel reset css prima di definire i propri stili personalizzati in modo da resettare tutte le impostazioni di default dei vari browser nei vari so

http://www.w3facile.com/css-e-webdes...i-browser.html
    Ubuntu rulez!! :P

Utente di HTML.it
    Lo faccio, più semplice di quello da te linkato, ma preso da un libro americano (piuttosto quotato su Amazon) sui CSS, ecco il mio Reset:

codice:
    /* RESET DI TUTTI GLI ELEMENTI */

HTML, BODY, H1, H2, H3, H4, H5, H6, P, OL, UL, LI, PRE, CODE, ADDRESS, VARIABLE, FORM, FIELDSET, BLOCKQUOTE
    {
      margin:0px;
      padding:0px;
      font-size:100%;
      font-weight:normal;
    }

OL
    {
      margin-left:1,4em;
      list-style:decimal;
    }

UL
    {
      margin-left:1,4em;
      list-style:square;
    }

IMG
    {
      border:none;
    }

TABLE
    {
       border-collapse:collapse;
       border-spacing:0;
    }
    Ma non credo che c'entri, come detto, sembra che il problema incredibilmente dipenda dal sistema operativo e non dal Browser!!!!

ah perfetto non sapevo che resettassi già gli stili.. non posso aiutarti oltre perchè usando linux non ho a disposizione IE.. mi dispiace
    Ubuntu rulez!! :P

Utente di HTML.it
    Inizia con l'utilizzare la sintassi corretta: alcuni browser sono sensibili agli erorri di sintassi nei CSS, in particolare alle maiuscole/minuscole. I tag HTML vanno scritti solo in minuscolo.

La dimensione del font non puo` essere specificata con certezza: i browser (tranne le versioni vecchie di IE) hanno una dimensione minima (per rispettare le impostazioni del monitor e l'acutezza visiva del visitatore).

E comunque dichiarare
    font-size: 100%
    nel body significa che il browser deve usare la dimensione standard che glil e` stata impostata (ma andrebbe dichiarato anche nel html, altrimenti il 100% potrebbe essere relativo ad un valore non definito)
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it
    Dunque.... il 100% è impostato nel CSS di reset che mi è stato suggerito, ma se osservi il link che ho postato, lì la dimensione è forzata in px e basta. E' impostata direttamente al livello di DIV e non di body o html....

Inoltre, come detto, non dipende dal browser che interpreta male i tag, ma dal sistema operativo. Ho già specificato che la differenza è presente solo in IE8 sotto windows 7, mentre lo stesso browser sotto XP utilizza la dimensione voluta.

In pratica, ecco il comportamento:
    * Firefox 3.6 sotto Windows XP - COMPORTAMENTO ATTESO
    * IE8 (e anche IE7) sotto Windows XP - COMPORTAMENTO ATTESO
    * Firefox 3.6 sotto Windows 7 - COMPORTAMENTO ATTESO

* IE8 sotto Windows 7 - TESTO LEGGERMENTE PIU' PICCOLO

Utente di HTML.it
    Qualcuno sa darmi un riscontro di ciò che ho detto, sotto Windows 7, e magari una soluzione?

Utente di HTML.it
    A distanza di molti mesi, ritorno su questa questione perché non ho mai avuto una risposta convincente. Quella demo che avevo postato non è più presente perché si riferisce a un vecchio sito ma, qualcuno può confermarmi il fatto che IE8 sotto Win7 visualizza il testo più piccolo rispetto allo stesso IE8 sotto winXP????
    Ricordo inoltre che tutti gli altri browser, a cominciare da Firefox si comportano TUTTI come IE8 sotto XP e questo INDIPENDENTEMENTE dal sistema operativo.

Utente di HTML.it L'avatar di Prill
    Probabilmente non c'entra, ma hai verificato le impostazioni del cleartype?

Permessi di invio