Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Info su J2EE

Info su J2EE

Salve a tutti,
    voglio fare esperienza nel campo della programmazione con J2EE.

Mi potete consigliare gli strumenti utili per sviluppare sul proprio PC ?
    Non ci sono Queen senza Freddie !

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Info su J2EE

Originariamente inviato da music_ale
    voglio fare esperienza nel campo della programmazione con J2EE.
    Java EE (ex. J2EE) racchiude e vuol dire molte cose ..... a cosa ti riferisci in particolare? Ai "web component" (principalmente Servlet/JSP) o ai "business component" (EJB)?

Mi potete consigliare gli strumenti utili per sviluppare sul proprio PC ?
    Prima vediamo di chiarire gli obiettivi che hai e anche il tuo livello attuale di conoscenza di Java e se/cosa sai di Java EE.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Innanzi tutto devi scaricare e installare una versione di JDK, un applcation server (come per esempio Tomcat) e un database se ti serve la persistenza dei dati (Es. mySql, PostgreSQL, Oracle, ...).
    Ti scegli poi un software IDE (io per esempio uso Eclipse che è gratuito) adatto al J2EE che ti aiuti a sviluppare ma soprattutto a gettare le basi necessarie per creare una web application.
    Per ultimo, in base alle tue esigenze, scegli un framework che può aiutarti allo sviluppo rapido delle pagine e delle funzionalità (come per esempio Struts, Spring, EJB, ...).
    Tutto questo però se hai già un minimo di conoscienza teorica del mondo J2EE.
    "Na' sedia te vojo tirà!"

Io conosco Java, non proprio in maniera approfondita.
    In particolare ho fatto qualcosa con le servlet e le JSP (con Tomcat).

Però ho visto che esiste anche JBoss come application server (quindi svolge lo stesso ruolo di tomcat) e in Eclipse si può installare un plugin per lavorare con JBoss.
    Quindi volevo sapere se questa scelta può essere quella giusta.

Poi volevo avere qualche dritta sui framework (Spring, Struts, Hibernate) perché sono un pò confuso.

Supponiamo che io voglia fare un'applicazione web, cosa mi consigli ?

E se invece voglio fare un'applicazione non web-oriented (per esempio uno di quei programmi che si installano sul PC per giocare a poker) ?

La scelta JBoss/Tomcat di solito è orientata alle componenti che devi inserire nella tua web-app.
    Faccio un esempio: per quello che so, Tomcat, a differenza di JBoss, non ti permette l'utilizzo di EJB, JMS, MBean, ecc. . Quindi sei tu che sai cosa è meglio tra uno e l'altro. Poi per gli approfondimenti in materia basta fare un giro con google e sicuramente trovi più informazioni.
    Se ti interessa anche per Tomcat esistono diversi plug-in per Eclipse (io, per esempio, utilizzavo Sysdeo).

Per quanto riguarda i framework, anche lì conviene che tu ti chiarisca cosa vuoi sviluppare e soprattutto come questi funzionano. Per esempio Struts e Spring sono ottimi framework per la gestione del cosiddetto MVC della tua applicazione (in pratica, ti aiutano a scrivere ad alto livello servlet e jsp), Hibernate invece è un framework utile a mappare in classi Java lo schema fisico del tuo database. Prodotto utile per grandi basi di dati ma allo stesso tempo sconveniente per piccole web application dove il buon vecchio JDBC ancora fa da scuola.

Infine, quando parli di applicazioni non web vuol dire che non parli più di J2EE ma di software client che, per quanto riguarda il mondo Java, hanno bisogno di ambienti e componenti completamente diversi.

Supponiamo che voglia realizzare un'agenda elettronica fruibile via web.
    Voglio utilizzare un framework per organizzare il software tramite il paradigma MVC.

A questo punto posso utilizzare uno tra Tomcat o Jboss mentre per il framework utilizzo uno tra Spring o Struts ?

Supponiamo che voglia realizzare un'agenda elettronica fruibile via web.
    Voglio utilizzare un framework per organizzare il software tramite il paradigma MVC.

A questo punto posso utilizzare uno tra Tomcat o Jboss mentre per il framework utilizzo uno tra Spring o Struts ?
    Esatto.
    Per una semplice agenda elettronica, personalmente utilizzerei Tomcat per la sua leggerezza.

Permessi di invio