PDA

Visualizza la versione completa : Scozia: cosa vedere in un viaggio "onderod"

fcaldera
18-03-2010, 09:21
Supponiamo di poter noleggiare un'auto e viaggiare in Scozia per un paio di settimane in lungo e in largo: quali cose andrebbero assolutamente viste per considerare la vacanza soddisfacente?

Castelli particolari?
Paesaggi?
il Lochness?
L'isola di skye?
Le orcadi?

wallrider
18-03-2010, 13:27
http://roflrazzi.files.wordpress.com/2010/03/celebrity-pictures-mel-gibson-scotland-google.jpg

EricFlat
18-03-2010, 13:35
Edinburgo bellissima, Glasgow merita un bel giretto in centro, le Highlands favolose, i castelli in genere, la Isle of Skye fantastica, Glencoe, and so on...

http://www.krakatoa.it/index.php?fid=62

mosquito70
18-03-2010, 13:37
Innanzitutto, ti consiglio di partire da Edimburgo, ma di visitarla alla fine del viaggio, altrimenti per quanto e' bella, rimarresti troppo tempo li'. Se parti da Glasgow, e' inutile invece fermarsi, perche' non c'e' assolutamente nulla da vedere, rispetto chiaramente a tutto quello che puoi vedere rispetto al resto della Scozia.

Calcola una decina di giorni e molti molti km, per arrivare sia fino al nord delle Highland (con passaggio, quasi obbligato, almeno all'isola di Skye) per poi deviare verso la zona dell'est, quella dei castelli. Da non perdere quello (diroccato) di Stoneheaven. Semplicemente spettacolare.

Evita come la peste il Lago di LochNess, visto che non c'e' niente ed e' pieno di turisti. Poi se hai tempo in abbondanza, considera una scappata alle isole Ebridi.

Se vuoi ti indico le tappe che ho fatto io, le due volte che sono stato su e anche dove poter andare a dormire, etc... ?
Ma forse e' piu' bello pianificare un viaggio del genere per conto proprio.

Ah, una ultima cosa.
Il periodo consigliato e' da maggio a settembre, ma se vai ad Agosto e stai un paio di giorni ad Edimburgo, puoi anche assistere al festival musicale, sia quello ufficiale che quello che si fa per la strada.

Infine, puo' essere che quest'estate torno su un bici...magari ci si vede lissu' :stordita:

Aires
18-03-2010, 13:39
Andare la e non andare al Lago č come andare a Parigi e non vedere la Torre... Facci un salto, breve ma fallo :madai!?:

mosquito70
18-03-2010, 13:41
Originariamente inviato da Aires
Andare la e non andare al Lago č come andare a Parigi e non vedere la Torre... Facci un salto, breve ma fallo :madai!?:

A Parigi di torre Eiffel ce ne e' una sola.
In Scozia di laghi come quello di Loch Ness, ce ne sono centinaia e sicuramente molto piu' belli di questo. Se proprio devi buttare un giorno cosi', visto che non sta nemmeno di "strada" andando al nord, e' meglio stare un giorno in piu' all'isola di Skye o godersi le Ebridi o le isole sperdute del nord.

miki.
18-03-2010, 13:44
Originariamente inviato da mosquito70
Se parti da Glasgow, e' inutile invece fermarsi, perche' non c'e' assolutamente nulla da vedere, rispetto chiaramente a tutto quello che puoi vedere rispetto al resto della Scozia.

mi permetto di dissentire, c'e' il cinema su 13 piani, l'unica cosa da vedere a Glasgow :D

mosquito70
18-03-2010, 13:47
Originariamente inviato da miki.
mi permetto di dissentire, c'e' il cinema su 13 piani, l'unica cosa da vedere a Glasgow :D

:D

Altra attrazione: ci hanno girato anche Trainspotting...magari ci trova ancora qualcuno degli attori.

fcaldera
18-03-2010, 14:52
dunque, intanto grazie a tutti (favolosa la street view)
avrei pianificato i seguenti spostamenti ipotizzando di arrivare e ripartire da edimburgo

Edimburgo - Luss (128km)
Luss - Fort William (110km)
Fort William - Portree (ebridi interne, isola di skye) (162km)
Portree - Ullapool (192km)
Ullapool - Thurso (191km)
Thurso - Kirkwall (orcadi) (76km)
Kirkwall - Inverness (252km)
Inverness - Aberdeen (190km)
Aberdeen - Edimburgo (204km)

Avevo pensato anche io di visitare edimburgo alla fine (anche per evitare spostamenti l'ultimo giorno...)

Sicuramente vorrei vedere il castello di eilean donan tra portree e ullapool
http://www.armin-grewe.com/holiday/scotland2003summer/ness-eilean-donan-castle.jpg

il lochness lo vedrņ sicuramente almeno di passaggio, mentre sono a fort william o di ritorno a inverness se non sono distrutto dalla guida.

Aires
18-03-2010, 14:55
Mi sa ti costa meno andare con la tua macchina :D

Loading