Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

malware - modifica codice sorgente?

buongiorno.

il mio sito www.urbanfile.it è stato segnalato come malevolo e quando ho controllato ho trovato delle righe di codice aggiuntive in fondo alla pagina, che ho ovviamente rimosso.

ora devo capire come ci siano arrivate.

nel sito è presente una pagina che permette agli utenti di salvare del testo in un database e di caricade delle immagini. prima che il testo venga salvato vengono sostituiti i caratteri speciali come > < e '. lo scipt di upload controlla le estensioni e permette solo jpg, gif, e png. controlla anche la dimensione del file. al termine dell'upload un altro script controlla la dimensione in px delle immagini e se non soddisfano determinate caratteristiche le elimina dal server.

detto questo, è possibile che in qualche modo un utente abbia modificato il codice sorgente della pagina index.asp sfruttando eventuali falle della mia programmazione?
    il file non ha permessi di scrittura, e il sito è hostato su aruba.

grazie.

PS. ho aperto una discussione simile nel forum di sicurezza e virus, ma qui vorrei avere una risposta specifica per quanto riguarda eventuali falle di ASP, a prescindere dal malware.
    filo_2k

Ritengo più probabile che la modifica della pagina sia avvenuta sfruttando alcune falle non patchate del sistema operativo del server e di IIS. Hai tenuto traccia del codice aggiunto alle tue pagine? Sai di che malware si trattava?
    Chi non cerca trova.

no purtroppo ho rimosso il tutto, lo stesso antivirus mi impediva di fare il download via ftp della pagina e ho duvuto usare l'editor online di aruba.
    cmq era il "classico" <script>sfilza di caratteri alfanumerici apparentemente senza senso di 20 righe</script>.

beh intanto il sapere che non è un bug del mio codice asp limita la scelta a 2 possibita: un qualche virus non rilevato da nod32 (aggiornato quotidianamente) mi ha fregato la password salvata in flashfxp, che ho provveduto cmq a cambiare da un altro pc, oppure c'è una falla nei sistemi di sicurezza di aruba (strano, spenderanno un barca di soldi per evitare questi problemi)

grazie.
    filo_2k

Leggi qui
    Chi non cerca trova.

Permessi di invio