Buongiorno a tutti. E' la prima volta che uso un database relazionale e vorrei partire con il piede giusto. La mia richiesta è generica, ma mi serve a capire un po' di cose: devo creare un db con commesse, ordini, e articoli. Ogni commessa avrà molti ordini e ogni ordine avrà diversi articoli. Teniamo presente che con gli anni gli ordini potranno arrivare anche a migliaia, se non decine di migliaia di record, e gli articoli saranno decine di migliaia, se non centinaia di migliaia. Per una corretta normalizzazione del db dovrei per ogni ordine avere un riferimento alla commessa e per ogni articolo avere un riferimento a un ordine. Questo in teoria, perchè mettiamo che debba fare una query che mi estragga tutti gli articoli andati in una commessa: dovrei prima fare una query che mi estragga tutti gli ordini di quella commessa e poi farne un'altra che mi estragga tutti gli articoli degli ordini estratti con la prima query. Mettiamo invece che il riferimento alla commessa lo inserisca anche nella tabella degli articoli oltre che in quella degli ordini: sarebbe un'evidente ridondanza, ma mi permetterebbe di realizzare un codice meno macchinoso e probabilmente più veloce. Cosa ne pensate? Grazie delle risposte.