Sono qui per chiedere un consiglio riguardo un progetto che mi è stato chiesto di sviluppare, con delle imposizioni/limitazioni ben precise.
Supponete di avere dei sistemi embedded che possono inviare e ricevere file tramite ftp. Ci sarà quindi un server ftp dove questi strumenti invieranno file o da cui preleveranno file.
Il tutto funziona proprio "a file", ovvero lo strumento si collega al server andrà a cercare la cartella relativa al suo numero seriale e scaricherà il file contenuto. Successivamente parserà questo file e da qui dovrà capire se c'è qualcosa per lui (aggiornamenti del firmware, altri aggiornamenti, messaggi, ecc...). Nel caso ci sia qualcosa sarà presente anche il path remoto dove è memorizzata, quindi si muoverà in una nuova cartella e ne scaricherà il contenuto.
Inutile dire che è una gestione abbastanza macchinosa, o forse no, l'ideale sarebbe avere un database.
Quello che dovrei sviluppare, oltre alla parte FW, è un client che si occupa della "gestione del server". Ad esempio aggiungere un nuovo sistema embedded e configurare le relative informazioni (ad esempio lasciare per lui dei messaggi e tutto il resto). Sostanzialmente mi devo collegare al server e modificare i vari file in accoro a quello che mi serve.
Inizialmente ho pensato ad un client software, ma mi è stato chiesto di valutare la possibilità di implementare un client web. A mio avviso la seconda scelta non si adatta molto bene a questo tipo di architettura, l'ideale sarebbe appunto un database reale. Voi che ne pensate?
Inoltre tutta la premessa è per chiedere quale sarebbe la tecnologia migliore da adottare (più adatta) per lo sviluppo del client web.
Per quanto mi riguarda sviluppo principalmente in C e C++, e qualche tool in C#. Ovviamente non ho nessun problema ad apprendere nuove cose, se dovessi optare per un client software sceglierei, come linguaggio, il C#.
Grazie a tutti, se avete bisogno di maggiori informazioni, chiedete pure.

Spero di non aver sbagliato sezione, nel caso, scusatemi e spostate pure la discussione.