Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    ripristino impostazioni di fabbrica e recupero dati

    Salve,
    avrei urgentemente bisogno di un aiuto.... (ma credo sia un problema comune!)
    Sono nuova del forum.
    Un'amica ha un pc fujitsu Siemens di 3 anni con sopra installato Vista che sin dalla nascita ha dato problemi. Hanno cambiato a scheda madre dopo un anno ma ciò nonostante ogni tanto in modo del tutto arbitrario non carica il SO. Quando questo succede dopo il 2o3 tentativo di riavvivo propone come soluzione il "ripristino delle impostazioni di fabbrica". LEi finora aveva sempre rifiutato l'operazione, spento il pc atteso qualche minuto o riavviato bypassando in modalità provvisioria ecc... Ieri è successo che casualmente il pc serviva ad un'altra persona ignara della problematica e totalmente inesperta, la quale non riuscendo ad avviare il pc ha risposto affermativamente alla richiesta di ripristino...subito dopo un minuto avendo timore di aver fatto danni ha spento di nuovo il pc. Da quel momento il pc non è più ripartito, o meglio anche in modalità provvisoria chiede l'installazione del SO.
    Ora su questo pc risiedevano dati importanti, che di cui veniva fatto un backup ogni 15gg... ma come succede sempre in questi casi il lavoro importante è stato fatto in questi 3 ultimi giorni...quindi dei backup ce ne possiamo fare una frittata... insomma sarebbe essenziale recuperarequesti dati più recenti.
    Ho provato ad accedere al disco dal prompt dei comandi ma allo stato attuale mi dice che il disco è completamente vuoto (tranne il SO che peraltro non si avvia), come se avesse fatto una sorta di formattazione.
    Siccome è la prima volta che mi capita di sentir parlare del ripristino delle impostazioni di fabbrica, vorrei sapere essenzialmente cosa avviene con questa operazione (formatta, cancella????). Ho evitato ulteriori la re-installazione di VISTA non ho fatto altro che accedere tramite al disco di ripristino al prompt dei comandi DOS quindi mi chiedo se allo stato attuale è possibile tramite i vari programmi di recupero dati tentare di recuperare "qualcosa" dal disco rigido? Documentandomi sul web ho capito che se non sovrascrivo i dati forse qualcosa si riesce a salvare... Magari montando l'HD su un case esterno e tramite altro pc (su cui però c'è XP) con Recuva o simili tentare un recupero dei file??? o non so come...
    Insomma vi sarei grata se poteste darmi una mano, visto l'importanza e l'urgenza lavorativa di questi dati...
    Purtroppo non conosco Vista come SO e prima di fare danni dettati dall'inesperienza vorrei informarmi in merito.
    Prima di scrivere il mio post inoltre ho cercato nel vostro forum un caso simile al mio... ma mi è parso di non trovar nulla... quindi mi scuso in anticipo per eventuali ripetizioni... e vi sarei grata se vorreste indirizzarmi a discussioni risolutive già esistenti.
    grazie mirka

  2. #2
    Secondo me una cosa rapida da fare è togliere il disco, montarlo in un pc come disco secondario e vedere di recuperare i dati posto che non siano stati irrimediabilmente cancellati.
    Mi pare di ricordare che i Fujitsu hanno 2 modalità di ripristino, una totale ed una parziale per cui ci sono delle possibilità di recupero.
    Ci sono altre 1000 strade ma credo comunque sia il caso che ti rivolga ad un tecnico se non hai esperienza.
    Di dove siete?

  3. #3
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Se ha mandato in esecuzione l' opzione di ripristino delle impostazioni di fabbrica SO e dati precedenti sono persi senza rimedio. Il ripristino delle impostazioni di fabbrica restituisco chiaramente la macchina com'era al momento del' acquisto.

  4. #4
    Scrivo da Foggia...
    Intendere... beh è un parolone... ho smanettato un pò a casa per conto mio ma quando si tratta del pc di altri cerco sempre di fare la massima attenzione...documentandomi ben bene.
    Diciamo che ciò che mi fa sperare è che una volta dato l'ok al ripristino hanno staccato la corrente...
    Ho usato ancora recuva ma su un vecchio HD esterno di mia proprietà... per questo ho chiesto aiuto... in questo caso si tratta di un HD interno e vorrei sapere come fare... o meglio una mezza idea ce l'ho ma prima di fare .azzate vorrei un confronto.

    Leggendo in rete in merito al recupero dei dati sembra che ci possa essere una speranza... ho letto male?

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    215
    Originariamente inviato da mirkanet
    .

    Leggendo in rete in merito al recupero dei dati sembra che ci possa essere una speranza... ho letto male?
    Si usa getDataback for NTFS io lo uso e in questi casi riesci a recuperare quasi tutto.
    http://www.runtime.org/data-recovery-products.htm

    scaricalo provalo e vedi i dati che recupera (ovviamente da un altro pc) se trova quello che cerchi lo acquisti.

    Ciuao

  6. #6
    grazie mille per le indicazioni...
    vi dirò com'è andata...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.