Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

usare css3, due domande

ho letto un articolo sui css3 e ho visto che hanno molte cose interessanti rispetto al css2, come ad esempio l'effetto box-shadow, text-shadow o l'effetto per i bordi arrotondati...ma ho letto anche che per ora non sono supportati da tutti i browser. devo rifare il mio sito graficamente e ne vorrei approfittare per usare questi effetti, mi sorgono un paio di domande:

1- devo cambiare qualcosa nella dichiarazione, estensione, proprietà, collegamento etc etc...nel file .css per passare da css2 a css3, o basta solo aggiungere le nuove proprietà?

2-ho letto che firefox e safari supportano a pieno i css3 ma IE ancora no... cosa succede se uso le nuove proprietà nel sito e poi lo vado a vedere con IE?

Re: usare css3, due domande

Originariamente inviato da giorda86
    2-ho letto che firefox e safari supportano a pieno i css3 ma IE ancora no... cosa succede se uso le nuove proprietà nel sito e poi lo vado a vedere con IE?
    E' come se non le avessi scritte...
    Se metti gli angoli stondati IE te li fa vedere normali (cio+ con lo spigolo) e via dicendo..
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Utente di HTML.it
    1- devo cambiare qualcosa nella dichiarazione, estensione, proprietà, collegamento etc etc...nel file .css per passare da css2 a css3, o basta solo aggiungere le nuove proprietà?
    Basta aggiungere le proprieta`.

2-ho letto che firefox e safari supportano a pieno i css3
    Supportano un certo numero dei nuovi attributi, ma non ancora tutti

osa succede se uso le nuove proprietà nel sito e poi lo vado a vedere con IE?
    I browser che non hanno gli attributi implementati semplicemente ignorano l'attributo.
    La stessa cosa (ignorato l'attributo) succede se usi dei valori non supportati (di attributi riconosciuti).

Il consiglio e` di usare le tecniche di PROGRESSIVE ENHANCEMENT o in subordine di GRACEFUL DEGRADATION:
    Graceful Degradation & Progressive Enhancement
    Capire il progressive enhancement
    Progressive enhancement con i CSS

Ed ecco alcuni link in cui ci sono spiegati i nuovi attributi e di solito sono dichiarate anche le compatibilita`:
    Usare oggi i CSS3
    Pseudo-classi strutturali su IE via Javascript
    Bordi con i CSS3
    Immagini di sfondo multiple con i CSS3
    Nuove proprietà per gli sfondi nei CSS3
    I selettori di attributo nei CSS3
    CSS Border Radius
    Ombra sui box con i CSS3
    CSS3 Please!
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

grazie! più chiaro e completo di cosi non potevi essere! grazie mille davvero

Permessi di invio