salve raga come da titolo in una JTextField viene inserito un intero, vorrei che esso venga visulaizzato direttamente col separatore delle migliaia.
c'è un metodo per farlo?
ciao belli e grazie
salve raga come da titolo in una JTextField viene inserito un intero, vorrei che esso venga visulaizzato direttamente col separatore delle migliaia.
c'è un metodo per farlo?
ciao belli e grazie
--> JFormattedTextFieldOriginariamente inviato da fcorsa
in una JTextField viene inserito un intero, vorrei che esso venga visulaizzato direttamente col separatore delle migliaia.
c'è un metodo per farlo?
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
cioa non riesco a capire il funzionamento perche mi da numeri sballati e dimensioni in base al numero iniziale. ecco il codice:
come risolvo?codice:JFormattedTextField input8 = new JFormattedTextField(); int x = 0; Dimension sx = new Dimension(10,20); input8.setSize(sx); input8.setValue(x); JPanel inputPanel8 = new JPanel(); inputPanel8.add(input8);
Come dimensioni fisicamente il componente .... è un altro discorso (dipende se usi un layout manager o no e se sì, quale).Originariamente inviato da fcorsa
cioa non riesco a capire il funzionamento perche mi da numeri sballati e dimensioni in base al numero iniziale.
Per il formato gestito, si possono fare svariate cose. Se ad esempio vuoi un JFormattedTextField che gestisce numeri interi nel formato del Locale di default:
new JFormattedTextField(NumberFormat.getIntegerInstanc e());
io per le dimensionifacevo cosi:
JTextField input14 = new JTextField(20);
ma con JFormatterTextField come posso fare?
Che in realtà quel 20 (l'argomento) non è una dimensione "fisica". Indica il numero di colonne (nel senso di caratteri) che verrà poi usato per calcolare la larghezza "preferita", che dipende da vari altri fattori (il Font sicuramente).Originariamente inviato da fcorsa
io per le dimensionifacevo cosi:
JTextField input14 = new JTextField(20);
Quindi è comunque un dimensionamento "vago", tuttavia è pratico, semplice e tipico usare questo modo.
Premessa: JFormattedTextField estende JTextField.Originariamente inviato da fcorsa
ma con JFormatterTextField come posso fare?
JFormattedTextField non ha un costruttore con argomento int columns come JTextField. Le colonne in JTextField si possono impostare, oltre che con il costruttore, anche con setColumns().
E visto che JFormattedTextField estende JTextField ..... il metodo ce l'ha pure lui!
ok grazie mille.
l'unica cosa che ignoravo è il fatto che l'intero in JTextField era relativo alle colonne, poichè avevo guardato sbadatamente le API.
volevo chiederti l'ultima cosa: il separatore delle migliaia appare quando sposto il focus.
si può farlo apparire mentro digito il numero?
ciao grazie
ciao
il separatore delle migliaia appare quando sposto il focus.
si può farlo apparire mentro digito il numero?
ciao e grazie
Originariamente inviato da fcorsa
il separatore delle migliaia appare quando sposto il focus.
si può farlo apparire mentro digito il numero?codice:NumberFormatter formatter = new NumberFormatter(); formatter.setCommitsOnValidEdit(true); formatter.setAllowsInvalid(false); JFormattedTextField txtField = new JFormattedTextField(formatter);
ciao andbin
cosi mi funziona ma il separatore mi appare quando sposto il focus
andbin col codice da te descritto oltre a non apparire più i separatori delle migliaia ,appena sposto il focus mi scompaiono i numeri e rimane il campo vuoto. perchè?codice:JFormattedTextField input8 = new JFormattedTextField(NumberFormat.getIntegerInstance());