Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 62

Discussione: Consiglio per risotto

  1. #1

    Consiglio per risotto

    Dunque dunque dunque,
    per cena vorrei preparare un risotto con lo zafferano, ma partiamo dal fatto che io non ho mai cucinato un risotto come si deve, l'unico riso che ho cucinato è la classica insalata di riso.

    Avrei bisogno di qualche idea + ricetta dettagliata quindi per qualche risotto sfizioso. Qualcosa che non richieda grosse abilita ma che vada oltre al semplice risotto con lo zafferano.

    Insomma qualcosa tipo risotto con i funghi? oppure in che altro modo potrei farlo?

    E come secondo, cosa potrei abbinarci di sfizioso ma leggero? ed anche, cosi si beve con il risotto? mbho!

    Grazie a tutti per i consigli
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  2. #2
    Il risotto è una delle cose più facili da fare in assoluto.
    ricordati solo di mettere lo zafferano, stemperato in un po' di brodo solo alla fine.
    Per il resto: soffritto di cipolla, metti il riso e lo lasci per un paio di minuti, sfumi con vino o parti subito ad aggiungere il brodo. Continui la cottura, aggiungendo brodo. spegni a cottura, aggiungi burro e parmigiano e lasci un minutino o poco a mantecare.
    Fine.
    per quello ai funghi, aggiungi i funghi al riso all'inzio, per il resto dipende dai tempi di cottura

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Non è facile cucinare un risotto come si deve.

    Io in ogni caso stasera ho in mente di fare un risotto con gli asparagi.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Originariamente inviato da galz
    Il risotto è una delle cose più facili da fare in assoluto.
    Minchia. Io lo trovo abbastanza difficile, basta sbagliare un attimo le dosi e viene una schifezza

  5. #5
    Originariamente inviato da TeoB
    Non è facile cucinare un risotto come si deve.
    Devi tenere a mente giusto un paio di accorgimenti, per il resto è abbastanza facile.

    Reb, no, tu non c'entri, si parla di risotti, non di riso bollito. Lascia perdere

  6. #6
    Originariamente inviato da galz
    Il risotto è una delle cose più facili da fare in assoluto.
    ricordati solo di mettere lo zafferano, stemperato in un po' di brodo solo alla fine.
    Per il resto: soffritto di cipolla, metti il riso e lo lasci per un paio di minuti, sfumi con vino o parti subito ad aggiungere il brodo. Continui la cottura, aggiungendo brodo. spegni a cottura, aggiungi burro e parmigiano e lasci un minutino o poco a mantecare.
    Fine.
    per quello ai funghi, aggiungi i funghi al riso all'inzio, per il resto dipende dai tempi di cottura
    Non ho capito granchè, io il riso prima lo salto in padella con il soffritto, poi aggiungo acqua e zafferanno? E come mi regolo per sapere quanta acqua devo mettere? cioè.. ovvio che alla fine l'acqua si deve asciugare.. o magari ne metto "poca" e nel caso poi l'aggiungo?
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Posso dire che qua per fare il risotto fanno il soffritto con l'aglio invece che con la cipolla?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Originariamente inviato da Neptune
    o magari ne metto "poca" e nel caso poi l'aggiungo?
    Bisognerebbe fare cosí, ma c'è chi, avendo poco tempo, mette prima tutta l'acqua.

  9. #9
    Se compri una confezione di riso bell'e fatto? Tipo il knorr coi funghi o gamberetti? Non sono malaccio.

  10. #10
    Originariamente inviato da TeoB
    Posso dire che qua per fare il risotto fanno il soffritto con l'aglio invece che con la cipolla?
    Originariamente inviato da TeoB
    Bisognerebbe fare cosí, ma c'è chi, avendo poco tempo, mette prima tutta l'acqua.
    Non so se fa più schifo il tuo primo post o il secondo

    Nep, con calma.
    Metti la cipolla tritata e l'olio (versione facile), scaldi il soffrittino, quando la cipollla è dorata metti il riso e lo fai andare per una pio di minuti, continuando a mescolare.
    inizi ad aggiungere BRODO e ogni volta che si asciuga, ne aggiungi altro. Alla fine, quando il riso è quasi pronto, stemperi lo zafferano in un po' di brodo caldo e lo aggiungi al riso.
    Un minuto prima che sia cotto, spegni, aggiungi burro e formaggio e lasci un paio di minuti coperto.
    Fine del risotto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.