Ciao a tutti,
ho un adsl Alice 7m da un paio di mesi. Per navigare uso un router DGN1000. Ho collegato il router direttamente alla linea telefonica. La casa è nuova e ha tre prese RJ. Non ho altri telefoni collegati, solo il router. Non so quale sia la presa principale, sembrano partire tutti dalla solita "scatola". Il mio problema è questo (le prime due settimane non ho avuto nessun problema):
Mi collego ad internet ad alta velocità con un portante di 8123Kbps in download e 478Kb più che dignitoso direi. Riesco a navigare con velocità effettiva di circa 6700 Kbps (la sera circa 5300) in download e 384Kbps in upload. Di mattina e pomeriggio non ho grossi problemi; i problemi iniziano la sera dalle 21 in poi, il collegamento pur rimanendo veloce ho problemi di disconnessione continua. Il collegamento rimane attivo per 3 o 4 minuti e poi perde il segnale. Dopo qualche secondo si ricollega e così via.

I miei parametri sono questi:
Attenuazione 31,7 in ds e 19,3 (a volte va a 0 anche durante la gg, è normale?) in us
Margine Rumore 13,2 in ds e 25,5 in us.
Noto che di sera questi parametri calano leggermente, l'attenuazione sale su 32,2 e il margine di rumore cala a 12,8.

Ho chiamato più volte la telecom, la sera mi dicono, sì c'è un problema sulla linea (forse vedono che la connessione effettivamente non rimane costante…) ma mi dicono che i parametri sono buoni…
E' venuto due volte un tecnico (ovviamente in orario pomeridiano quando non ho problemi), la prima volta praticamente non ha fatto niente, la seconda volta (un tecnico diverso) mi dice che devo mettere il filtro anche al router (non si mettevano solo sui telefoni???), chiudendo la pratica per mancanza di filtro e minacciando di farmi pagare l'intervento.
Ho provato ad utilizzare un modem adsl1, la portante la aggancia a 2400 e non ho grossi problemi di connessione, con parametri molto simili. Ho pensato potesse essere quindi il router, ma perché allora di pomeriggio funziona bene?
I miei parametri sono davvero buoni?
Qualcuno ha avuto problemi simili o qualche buon anima mi sa dare qualche consiglio utile? Un amico ha detto che anche a lui si staccava spesso e il problema erano fili collegati male in centrale, ma avranno controllato?!?

Ciao e grazie in anticipo!