Salve a tutti ragazzi!..scusate se appena iscritto inizio subito con una richiesta ma sono abbastanza disperato

Vi spiego la mia situazione...io studio ingegneria in italia, ma in questo momento sto facendo un periodo di studio all'estero (erasmus), e per poter partire ho dovuto inserire nel mio piano di studi un esame di Java....voi direte che c'è di strano?!? bè il fatto è che io non ho mai fatto niente di java né di programmazione in generale..
perciò ora mi trovo nella condizione di studiarlo da zero e in un'altra lingua..

Il problema è che qui danno molte cose per scontate, perciò sto studiando praticamente da autodidatta, ma nel frattempo mi hanno assegnato un lavoro da consegnare entro 2 settimane sulla realizzazione di un canale di comunicazione tra client e server che consenta di rimediare alla probabilità di perdita dei messaggi...e non ci sto capendo veramente niente..

Se ci fosse qualcunno tanto gentile da darmi qualche delucidazione in merito gliene sarei davvero riconoscente...mi salvereste un esame che altrimenti vedo molto male..

graciass