ciao a tutti,
tempo fa realizzai un modulo d'iscrizione utenti nel mio sito, ora vorrei migliorarlo aggiungendoci la conferma di attivazione alla email che arriva all'utente appena registrato.
Mi potete dare qualche consiglio su come procedere?
ciao a tutti,
tempo fa realizzai un modulo d'iscrizione utenti nel mio sito, ora vorrei migliorarlo aggiungendoci la conferma di attivazione alla email che arriva all'utente appena registrato.
Mi potete dare qualche consiglio su come procedere?
Non ho mai fatto cose del genere ma provo a buttarti un algoritmo a caso inventato al momento:
dovresti aggiungere 2 campi nel database, un campo che verifica l'attivazione (un flag sostanzialmente) e un campo che contiene una stringa generata casualmente dal sistema in fase di registrazione.
Dopodichè crei uno script che prenda in input 2 parametri, la mail e la stringa random, quando l'utente si registra gli mandi una mail dove inserisci il link di attivazione che richiama lo script che hai creato.
A questo punto lo script interroga il DB e se la coppiata mail-stringa random è corretta cambia il flag di attivazione in Attivo.
Ciao homer, ho creato i 2 campi nel db CODICE e ATTIVOOriginariamente inviato da homer84
Non ho mai fatto cose del genere ma provo a buttarti un algoritmo a caso inventato al momento:
dovresti aggiungere 2 campi nel database, un campo che verifica l'attivazione (un flag sostanzialmente) e un campo che contiene una stringa generata casualmente dal sistema in fase di registrazione.
Dopodichè crei uno script che prenda in input 2 parametri, la mail e la stringa random, quando l'utente si registra gli mandi una mail dove inserisci il link di attivazione che richiama lo script che hai creato.
A questo punto lo script interroga il DB e se la coppiata mail-stringa random è corretta cambia il flag di attivazione in Attivo.
poi ho aggiunto nella query questo codice:
srand((double)microtime()*1000000);
$codice = rand(0,1000);
ora mando tutti i dati che ha inserito l'utente per email, e poi?
Da qui in poi non saprei come procedere.
Non devi mandare questi dati all'utente, non saprebbe che farne!
Ora creati uno script php, supponiamo conferma.php, le prime righe prenderanno i parametri codice e mail e li memorizzeranno nelle variabili
...
$codice=$_REQUEST[codice];
$mail=$_REQUEST[mail];
ora che hai queste variabili devi fare una quesry e verificare che la coppia sia valida, se si attivi l'account,
ovviamente all'utente in fase di registrazione non devi mandare i parametri sciolti, ma direttamente i link dello script, ad esempio
http://www.miosito.it/conferma.php?c...o@topolino.com
Attenzione, mi correggo, non mandare l'indirizzo email dell'utnte come parametro xche troncherebbe la parte precendente alla @, meglio mandare come parametro un id identificativo dell'utente.
grazie della risposta.
Domani ci provo.![]()
Originariamente inviato da homer84
http://www.miosito.it/conferma.php?c...o@topolino.com
Attenzione, mi correggo, non mandare l'indirizzo email dell'utnte come parametro xche troncherebbe la parte precendente alla @, meglio mandare come parametro un id identificativo dell'utente.![]()
Ciao!
Boh, qui non succede niente.
questo è il link che ho messo nella email:
per confermare l\'iscrizione clicca qui