Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: frame o no frame....

frame o no frame....

ho cominciato non da molto ad addentrarmi nel mondo della progettazione e realizzazione di siti internet e tra le altre cose mi è venuta all'orecchio la "voce" per cui l'uso di frame sarebbe ormai deprecato.....è vero?...

a tal proposito, qual'è oggi secondo voi la miglior scelta per l'architettura di un sito...intendo:

posizionare un menù, un banner o altro come è meglio farlo se non con i frame?

bhe, il consiglio migliore è quello di usare un linguaggio lato server php,asp,ecc..

oppure puoi usare ajax

o in extremis object

non esiste un ordine preciso, per posizionare i contenuto, ogni volta adatti il tutto alle esigenze stilistiche, o tecniche del layout.

Non è un buon consiglio:

il consiglio migliore è quello di usare un linguaggio lato server php,asp,ecc..
    I linguaggi lato server producono il documento html: il fatto che questo usi frames o meno è irrilevante.

Il problema è in ogni caso lato client: nella pagina html che l'utente riceve, come è meglio organizzare le diverse "aree"?

I frame (ed iframe) hanno una grande praticità di uso, ma di fatto confondono gli spider dei motori di ricerca circa i contenuti e le correlazioni delle varie pagine.
    Ciò non di meno sono tuttora usati intensivamente da, probabilmente, un terzo dei siti esistenti.

Sempre più spesso, oggi, si tende a costruire layout sofisticati usando i DIV ed i fogli di stile (CSS) che, a differenza dei frame, lasciano i contenuti nella stessa pagina, favorendone la lettura da parte degli spider.

Personalmente utilizzo tuttora i frame, solamente per contenuti di cui non mi interessa la indicizzazione (formulari, applicazioni interne, aree riservate) mentre la evito per quei contenuti che devono venire indicizzati correttamente.

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Originariamente inviato da softhare
    Non è un buon consiglio:
    potrebbe invece esserlo, se l'intenzione è quella di porre il punto sulla comodità di gestione delle parti comuni del sito data dai frames, rapportata all'utilizzo di metodi quali le inclusioni lato server (in un contesto di un codice html generato che non fa, appunto, uso di frames)

I frame (ed iframe) hanno una grande praticità di uso, ma di fatto confondono gli spider dei motori di ricerca circa i contenuti e le correlazioni delle varie pagine.
    non c'è solo un problema legato agli spider dei motori. La questione da un punto di vista dell'accessibilità è anch'essa rilevante.

Volevo solo dire che questo problema specifico non ha nulla a che vedere con le elaborazioni lato server: riguarda solo ed esclusivamente i documenti html che arrivano al client e va risolto con linguaggi client side.

io ho consigliato linguaggi lato server, visto che in tutta la domanda era rilevante la curiosità di sapere come gestire le varie parti di un sito sensa usare iframe o frame, e la soluzione migliore è quella, ovviamente, per simulare il comportamento dei frame può sempre usare ajax o un jscript

Permessi di invio