Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Miglior link e come crearlo

Salve,
    volevo sapere per una migliore indicizzazione quali dei seguenti link è il migliore e come posso relizzarli e strutturali tramite asp:

1) dominio.it/prima-pagina/
    2) dominio.it/prima-pagina.html
    3) dominio.it/prima-pagina.asp

Mi spiego meglio se utilizzassi la numero 2 come faccio da una pagina html a prelevare i contenuti che risiedono in un database? Oppure come faccio a creare la numero 1? (devo creare una cartella con all'interno un index.asp?).
    Io so che da un collegamento del genere "dominio.it/prima-pagina.asp?id=quello-che-voglio" posso prelevare tutto quello che mi serve dal database...ma nei casi che ho indicato sopra come si fa? Come è poi strutturata la pagina?
    Spiegatemi un pochino. :master:
    Grazie mille.

Il server web (IIS) processa le pagine a seconda della loro estensione. Di default, solo sulle pagine ASP esegue il codice lato server, se provi a metetre del codice ASP in una pagina HTML vedrai che te la restituisce così come l'hai scritta (cioè non elabora il vbscript).

Quindi in linea generale in ambito asp sei obbligato ad usare l'estensione *.asp. In realtà esistono delle tecniche che ti permettono di "ingannare" IIS, chiamate "URL rewriting". Fai una ricerca, dovresti trovare parecchio materiale.

Riguardo la tua domanda: non ritengo che il tipo di estensione possa influenzare l'indicizzazione, bisognerebbe chiedere a Google...
    Chi non cerca trova.

Grazie mille per la risposta...

Permessi di invio