Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di taba93
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    83

    [C++/ubuntu] esecuzione di un programma all'avvio

    ciao a tutti,
    ho creato un programma in C su ubuntu che dovrebbe partire automaticamente all' avvio della macchina.
    in pratica sto cercando un modo per far sì che all'avvio del sistema il programma (già compilato) parta in automatico senza bisogno di fare alcun che.

    Grazie mille,
    un saluto

  2. #2
    Devi agire sulle directory degli script che lancia init quando entra in un determinato runlevel.
    Le cartelle di solito sono /etc/[rc.d/]rcRUNLEVEL.d.
    La cartella giusta dipende dal momento in cui vuoi lanciare lo script e di conseguenza l'applicazione.

    Solitamente ti basta piazzare uno script nella cartella che vuoi, dargli i permessi 755 e l'appartenenza a root
    Ad esempio

    codice:
    root:~# echo "touch /home/antonio/Desktop/testfile" > /etc/rc4.d/S35testinit
    root:~# chmod 755 /etc/rc4.d/S35testinit
    root:~# telinit 4
    ovviamente al posto del percorso /home/antonio/Desktop/ mettici quello che vuoi.
    In questo caso, ho creato uno script che si avvierà al runlevel 4.
    Con telinit 4 faccio passare init al runlevel 4 (per testare il runlevel corrente, dai "runlevel" da console)
    Se ti crea il file dopo l'ultimo comando, allora è andato tutto ok.

    Passare ad un determinato runlevel ti fa avviare tutti gli script presenti nella relativa cartella degli script, quindi ti consiglio di guardarti bene lo startup del sistema su qualche manuale/sito, per non fare danni.

    Nota anche il numeretto "35". Quel numero è utilizzato per ordinare gli script per priorità (se non sbaglio, più è grande più ha priorità).

    Se vuoi usare una strada più semplice, puoi controllare se il tuo desktop manager supporta l'autostart. KDE mi pare di si, Gnome non lo so.


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.