Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    applicazione multipagina in CGI

    Buonasera a tutti. In PHP io, e credo anche molti di voi, sono abituato a creare un file .php per ogni schermata da mostrare, esattamente come accade con l'html. Ora la curiosità come da oggetto: qual'è secondo voi il miglior metodo per creare un'applicazione con più pagine in CGI, sapendo che quest'ultimo è UN SOLO eseguibile?
    Ringrazio e saluto.

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304

    Moderazione

    Beh, la prima cosa da fare è postare nel forum giusto.
    CGI ha un forum dedicato.


    Sposto.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3

    Re: Moderazione

    Originariamente inviato da LeleFT
    Beh, la prima cosa da fare è postare nel forum giusto.
    CGI ha un forum dedicato.


    Sposto.


    Ciao.
    Chiedo perdono!!!

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Anzitutto una curiosita`: perche` il CGI e` un solo eseguibile? Di solito si fa un eseguibile per ogni pagina che si deve creare (salvo che le pagine non siano simili, nel qual caso si puo` anche usare lo stesso eseguibile cui vengon passati dei parametri)

    Comunque la cosa e` possibile: metti degli if opportuni dentro il tuo eseguibile e crei pagine diverse.
    Il problema si sposta a capire come scegliere il percorso corretto. Ci sono vari metodi, la cui scelta dipende dal contesto.

    Ecco quelli che mi vengono in mente al volo (ma possono essercene altri)
    1. passando dei parametri dal browser con il metodo get (sezione della stringa location)
    2. da un form nel brwoser (eventualmente anche nascosto) con metodo get oppure post
    3. mediante l'uso di variabili di sessione (un po' piu `complicato in CGI rispetto al PHP)
    (e si possono studiare combinazioni di questi metodi)
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  5. #5
    Ciao Mich_, innanzitutto grazie per la risposta!

    Parto dalla tua curiosità: perchè il CGI è un solo eseguibile? Questa mia convinzione proviene da diverse discussioni sull'ottimizzazione. Sapevo che ogni esecuzione di script CGI equivale a far partire un programma con tutti gli "stress computazionali" che ne derivano: inizializzazione, allocazione etc etc. Però questo può essere risolto facilmente con fastCGI, dico bene?

    Per il passaggio valori: sia in versione applicazione monolitica (con gli if come suggerisci tu) che a singoli eseguibili entrano in gioco i valori get e post. Si potrebbero utilizzare delle variabili dedicate come fa PHP o ancora più divertente inventarsi un sistema di sessioni personalizzato. Forse nella versione a singoli eseguibili quest'ultima soluzione sarebbe il top, permettendoti di realizzare aree private e qualsiasi altra cosa preveda dati "persistenti".
    Che ne dici?

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Premetto che sono anni che non uso i CGI, e non sono assolutamente aggiornato.

    Sapevo che ogni esecuzione di script CGI equivale a far partire un programma con tutti gli "stress computazionali" che ne derivano: inizializzazione, allocazione etc etc
    Ma la stessa cosa succede facendo partire piu` volte lo stesso eseguibile, salvo che non sia espressamente previsto dal Sistema operativo che resti qualcosa attivo.

    Però questo può essere risolto facilmente con fastCGI, dico bene?
    Non lo so. Per questo occorrerebbe chiedere a qualcuno piu` esperto.

    Si potrebbero utilizzare delle variabili dedicate come fa PHP
    Esistono le variabili di sessione, ma non so se con i CGI e` necessario inventarsele di volta in volta o se essite qualche modulo pronto (in PHP la gestione e` quasi automatica)

    permettendoti di realizzare aree private e qualsiasi altra cosa preveda dati "persistenti".
    Non ho esperienza in questo.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.