Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

caricamento jdbc for mysql (con eclipse)

Salve a tutti,
    anticipo che su quanto vado a chiedervi ho cercato discussioni precedenti ma non mi sono state di aiuto.

In sostanza vorrei chiedervi come funziona il procedimento di cui il titolo. Ho scaricato il driver mysql-connector-java-5.1.7-bin.jar.
    Ora però non riesco a capire se e come deve essere importato nel progetto. Conosco il metodo statico Class.forName(String a), ma la stringa che riceve cos'è, il path del driver sul file system? Inoltre il .jar deve essere spostato oppurtunamente nella stessa directory del progetto oppure no? Supponendo di usare eclipse esiste un magico bottone che risolve tutti i problemi su questo? Tuttavia, anche in questo caso mi sarebbe utile conoscere il procedimento per una eventuale compilazione ed esecuzione da prompt.

Faccio notare inoltre che lo spezzone di codice:

try{
    Class.forName("<DriverPath>");
    }catch(ClassNotFoundException e){
    System.out.println(e);
    }
    }
    }

genera una ClassNotFoundException (ci è stato detto a lezione che dovrebbe essere una specie di "test" che verifica se il driver è *apposto*. Per inciso ci è stata data la *magica* stringa "org.gjt.mm.mysql.Driver" anzichè il path su file system. Le ho provate entrambe:stessa eccezione).

Grazie anticipatamente.

Ciao.
    <esistono cose che non esistono>

Per aggiungere il jar contenente il tutto, da Eclipse, fai tasto destro su JRE System Library (a sinistra, nella vista del progetto), poi Build Path - Configure Build Path - Add External JARs.

Per il resto, ti basta guardare la documentazione di MySQL relativa ai connettori
    http://dev.mysql.com/doc/refman/5.5/...tes-basic.html

Utente di HTML.it
    Grazie molte.
    ciao

Utente di HTML.it
    Spero di non sbagliare, ma approfitto di questa conversazione per chiedere lumi sull url (stringa) che deve ricevere l oggetto DriverManager, quanto non ho capito a cosa deve corrispondere in relazione al database (che sto supponendo si trovi sulla stessa macchina in cui viene lanciata l applicazione java)

Grazie ancora

Copio dalla documentazione:

Codice PHP:
    DriverManager.getConnection("jdbc:mysql://localhost/test?" +

"user=monty&password=greatsqldb"); 
    quindi la stringa ha la forma

codice:
    jdbc:mysql://<host>/<dbname>?user=<utente>&password=<passwd_utente>
    dbname è il nome del database, quello che crei con

codice:
    create database <dbname>;
    utente e passwd_utente sono ovvi.

host è l'host dove risiede il database. Presumo che tu lo abbia sulla stessa macchina dove sviluppi, quindi mettici localhost.

Permessi di invio