Salve a tutti,
anticipo che su quanto vado a chiedervi ho cercato discussioni precedenti ma non mi sono state di aiuto.

In sostanza vorrei chiedervi come funziona il procedimento di cui il titolo. Ho scaricato il driver mysql-connector-java-5.1.7-bin.jar.
Ora però non riesco a capire se e come deve essere importato nel progetto. Conosco il metodo statico Class.forName(String a), ma la stringa che riceve cos'è, il path del driver sul file system? Inoltre il .jar deve essere spostato oppurtunamente nella stessa directory del progetto oppure no? Supponendo di usare eclipse esiste un magico bottone che risolve tutti i problemi su questo? Tuttavia, anche in questo caso mi sarebbe utile conoscere il procedimento per una eventuale compilazione ed esecuzione da prompt.

Faccio notare inoltre che lo spezzone di codice:

try{
Class.forName("<DriverPath>");
}catch(ClassNotFoundException e){
System.out.println(e);
}
}
}

genera una ClassNotFoundException (ci è stato detto a lezione che dovrebbe essere una specie di "test" che verifica se il driver è *apposto*. Per inciso ci è stata data la *magica* stringa "org.gjt.mm.mysql.Driver" anzichè il path su file system. Le ho provate entrambe:stessa eccezione).

Grazie anticipatamente.

Ciao.