Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Sviluppo videogame

Utente di HTML.it

Sviluppo videogame

Salve, c'è qualcuno di voi che si è mai interessato allo sviluppo di videogame?
    anche amatoriale?
    C'è qualche programmatore/grafico/musico/game designer ricco di idee e passione che avrebbe anche una mezza idea di mettere su un team?
    Io ho cominciato col click 'n play col quale ho fatto un primo giochino, passando poi per VRML e sviluppando poi un demo con div games studio.
    Adesso sto cercando di approfondire flash/actionscript per realizzare i giochi che ho in testa, ma ahimè, non ho mai abbastanza tempo da dedicarci.

a me l'idea piacerebbe molto ma sono un po' a digiuno di quel tipo di programmazione. Studio chimica e conosco un po' il fortran e il pascal... che con i giochi hanno ben poco a che fare! Anche per giochi semplici, che linguaggio occorre conoscere? in java si riescono a fare cose carine no? Soprattutto per il web...

Utente di HTML.it
    il linguaggio da usare dipende da dove va a finire il gioco che si vuol fare.
    Se vogliamo metterlo sul web, java, javascript o flash/actionscript vanno benissimo.
    X i giochi su cellulare va molto il java, che io sappia.
    Per tutto il resto, dal pc alle console si usa C o C++.
    Esistono poi delle librerie interessanti che agevolano la programmazione, gamequery per esempio, permette di fare browser game in JS usando la sintassi di Jquery.
    SDL è una libreria in C++ che permette di gestire facilmente tutti gli aspetti, dalla grafica all'input.
    Ci sono poi software dedicati allo scopo pensati sia per i programmatori (Unity 3D) sia per i neofiti (The Games Factory, Multimedia Fusion, RPG Maker).

In teoria è possibile con qualunque linguaggio, in pratica alcuni sono meglio di altri se non altro perchè si trova supporto sull'argomento.

Utente di HTML.it L'avatar di metiu2001
    consiglio il C# per lo sviluppo su framework 3.5 e XNA Game Studio.
    Aristografico | portfolio

Permessi di invio