Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Riscrivere url pagina a seconda della lingua

Ciao a tutti,

In un sito php / mysql in tre lingue ho una pagina per il guestbook chiamata guestbook.php che vorrei rinominare a seconda della lingua.

Vorrei fare in modo che tramite mod_rewrite in italiano fosse riscritta come recensioni-ristoranti.php, in inglese restaurant-rewievs.php e in francese critiques-restraurants.php.

La pagina è unica e vi vengono caricati dinamicamente i testi a seconda della lingua caricata in sessione ( $_SESSION['lingua'] ).

Non sono esperto di mod_rewrite. Posso riscrivere tutte le url del sito dinamicamente, anche in lingua, ma in questo caso, trattandosi di rinominare una pagina unica chiamata guestbook.php a seconda della lingua impostata, non so come agire nell'htaccess per creare una sorta di percorso "if lingua = it: riscrivi come recensioni_ristoranti.php.

Ho dato un'occhiata in rete ma ho trovato situazioni molto più complesse che non sono riuscito a seguire.

Qualcuno ne sa più di me?

Grazie a tutti.
    Number Nine

Non so proprio come aiutarti ma sono intervenuto solo per dire che questa è una di quelle forme di cloacking utili e tollerate da google.

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Non so dirti come Apache possa accedere alla sessione di PHP.

In generale ti posso dire che usare la sessione per memorizzare la lingua è una soluzione che porta problemi in ottica indicizzazione nei motori di ricerca; ti consiglio piuttosto di tenere il codice nella query string e passarlo di pagina in pagina con i link.

Originariamente inviato da carlo_de_santis
    solo per dire che questa è una di quelle forme di cloacking utili e tollerate da google.
    Cloaking?
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Grazie ad entrambi.

A dire il vero non pensavo affatto al cloaking, tecnica che non ho mai usato né conosco.

Tutto il sito è stato fatto passando la lingua tra le pagine tramite sessione, e in effetti tutto il sito è stato ottimizzato nelle tre lingue, url comprese.

La tecnica di riscrittura di questa pagina del Guestbook vorrei usarla solo per questa pagina; tutto il resto non ne risentirebbe.

Che tipo di problema potrei avere dal lato SEO?
    Number Nine

Originariamente inviato da Number Nine
    Che tipo di problema potrei avere dal lato SEO?
    Se tu mantieni la lingua in sessione, in generale avrai lo stesso url per le tre lingue. Da qui il fatto che il crawler del motore, che non gestisce i cookie e quindi neanche la sessione, vedrà solo una delle tre versioni.

Grazie rigby76, seguo spesso i tuoi commenti e li trovo sempre molto interessanti.

Ma se lo spider trova la sitemap.xml con tutte le url riscritte nelle tre lingue?

Considera che una url tipo di questo sito sarà...

"http://www.nomesito.it/it/ristorante/111/"

"http://www.nomesito.it/en/restaurant/222/"

"http://www.nomesito.it/fr/restaurant/333/"

... dove i numeri finali sono gli ipotetici id di pagina.

La sitemap di prova viene generata regolarmente.
    Number Nine

Certo, un'impostazione del genere è corretta, e infatti come vedi il codice della lingua è già presente nella url; in pratica è come se stessi riscrivendo con il mod_rewrite un indirizzo dinamico col il codice nella query string.

Un indirizzo del genere può essere facilmente riscritto in "/ristorante.php?id=111&lang=it".

A quel punto il codice della lingua già ce l'hai nello script; tenere il codice in sessione non è più necessario.

Originariamente inviato da rigby76
    Cloaking?
    Yes.
    Da wikipedia: "cloacking"

IP delivery can be considered a more benign variation of cloaking, where different content is served based upon the requester's IP address. With cloaking, search engines and people never see the other's pages, whereas, with other uses of IP delivery, both search engines and people can see the same pages. This technique is sometimes used by graphics-heavy sites that have little textual content for spiders to analyze.

One use of IP delivery is to determine the requestor's location, and deliver content specifically written for that country. This isn't necessarily cloaking. For instance, Google uses IP delivery for AdWords and AdSense advertising programs to target users in different geographic locations.
    Una forma di cloacking è distribuire pagine diverse in base a Ip, paese e lingua.
    Comunque si tratta di definizioni su cui alcuni sono d'accordo e altri no.
    Cavilli teorici da manuali seo

Originariamente inviato da carlo_de_santis
    Una forma di cloacking è distribuire pagine diverse in base a Ip, paese e lingua.
    Comunque si tratta di definizioni su cui alcuni sono d'accordo e altri no.
    Cavilli teorici da manuali seo
    Ok, non consideravo l'ip delivery come cloaking, sebbene le riserve in ambito seo di questa tecnica a mio parere rimangono tutte. In questo caso non sarà "black hat" ma rimane sempre una scelta problematica.

In ogni caso non mi sembra si parlasse di questo nella discussione!

Originariamente inviato da rigby76
    Ok, non consideravo l'ip delivery come cloaking, sebbene le riserve in ambito seo di questa tecnica a mio parere rimangono tutte. In questo caso non sarà "black hat" ma rimane sempre una scelta problematica.

In ogni caso non mi sembra si parlasse di questo nella discussione!
    Ad ogni modo:

s/cloacking/cloaking/

Saluti

Permessi di invio