Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Aste al ribasso...Addio?

    Ciao ragazzi,

    avete notato che i maggiori siti italiani per le aste al ribasso sono stati chiusi dalla guardia di finanza? Per la violazione dell'art. 4 , comma 4 bis legge 401/90.

    In Inghilterra l'ente preposto (Gambling Commission) si è già espresso confermando che le aste al ribasso sono legali e non hanno nessuna norma specifica..in Italia a quanto pare non la si pensa così evidentemente..Voi che ne pensate?

  2. #2
    semplicemente che come al solito siamo in italia

  3. #3
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    dovrebbe essere la Legge 401/1989
    1... 2... 3... prova

  4. #4
    Originariamente inviato da sparwari
    dovrebbe essere la Legge 401/1989
    anche io lo pensavo ma i siti riportano il blocco della guardia di finanza e la legge indicata è
    art. 4 , comma 4 bis legge 401/90


    Riporto un articolo di Virgilio:

    Truffe/ Milano, aste al ribasso, chiusi sei siti internet
    20 perquisizioni, esercizio abusivo di gioco e scommesse

    Questa mattina i finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Milano hanno proceduto all'esecuzione di 20 perquisizioni, a Milano e in altre province del centro-nord Italia (Varese, Lecco, Firenze, Arezzo, Prato e Cagliari), nei confronti di persone fisiche e giuridiche e di sei siti internet che gestivano le c.d. "aste al ribasso" on-line, per i reati di truffa e di esercizio abusivo di attività di gioco o scommessa. LO scrive la gdf in una comunicato. Le indagini, coordinate dal pm Massimiliano Carducci hanno permesso di fare luce su un fenomeno di recente e rapida diffusione su internet, quello delle c.d. "aste al ribasso", attraverso il quale vengono messi all'asta fra gli utenti della rete premi (quali auto, cellulari, navigatori satellitari, etc.): il vincitore risulta colui che effettua l'offerta unica più bassa, cioè quell'offerta che, più bassa fra quelle presentate dai partecipanti, risulta essere anche l'unica di quell'importo. Chi partecipa, per ogni puntata effettuata, deve pagare un corrispettivo, in genere di 2 ¿. Secondo l'accusa, in realtà, si tratta di una vera e propria lotteria, per cui risultano mancare le previste autorizzazioni delle Autorità competenti. In taluni casi, inoltre, ci sono stati veri e propri episodi di truffa, avendo alcuni utenti della rete giocato e vinto l'"asta" senza poi vedersi recapitare il premio. A seguito degli interventi effettuati, oltre a ricercare documentazione di interesse per suffragare la tesi e calcolare il reale volume d'affari ottenuto dagli indagati, i militari, grazie anche all'ausilio dei Reparti territorialmente competenti, hanno posto sotto sequestro 6 siti internet che proponevano la partecipazione alle aste.

  5. #5
    Originariamente inviato da NyXo
    semplicemente che come al solito siamo in italia
    d'impulso l'ho pensato anche io. Poi però leggendo si scopre che alcuni siti sono stati chiusi per truffa...

    Credo che visto che la connotazione è effettivamente quella di una specie di lotteria, ci vorrebbe qualcuno che controllasse l'effettiva buona fede e corretto svolgimento del tutto.

    Se ci pensi, ci vuole nulla per raccogliere migliaia di euro di "puntate" su un oggetto interessante, per poi accedere indisturbati al server da parte di qualche addetto ai lavori, e inserire forzatamente la "puntata" vincente, magari a nome di un amico prestanome...

    Se il meccanismo è assimilabile al gioco d'azzardo (e in effetti è così), ci vorrebbero delle norme di sicurezza di livello adeguato.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  6. #6
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    d'impulso l'ho pensato anche io. Poi però leggendo si scopre che alcuni siti sono stati chiusi per truffa...

    Credo che visto che la connotazione è effettivamente quella di una specie di lotteria, ci vorrebbe qualcuno che controllasse l'effettiva buona fede e corretto svolgimento del tutto.

    Se ci pensi, ci vuole nulla per raccogliere migliaia di euro di "puntate" su un oggetto interessante, per poi accedere indisturbati al server da parte di qualche addetto ai lavori, e inserire forzatamente la "puntata" vincente, magari a nome di un amico prestanome...

    Se il meccanismo è assimilabile al gioco d'azzardo (e in effetti è così), ci vorrebbero delle norme di sicurezza di livello adeguato.
    sulla carta puo' starci. poi pero' se tra qualche mese ce li ritroviamo aperti col bollino aams e lo stato si incassa 50 centesimi su ogni offerta non mi stupisco.

    un po' come le scommesse online

  7. #7
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Ftrano, un eFperto diFFE che non erano una truFFa.
    Fono schiFFIato
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  8. #8
    Originariamente inviato da NyXo
    sulla carta puo' starci. poi pero' se tra qualche mese ce li ritroviamo aperti col bollino aams e lo stato si incassa 50 centesimi su ogni offerta non mi stupisco.

    un po' come le scommesse online
    eh... penso anche io che finirà così...

    spero però che al bollino aams corrisponda almeno un grado di controllo maggiore, o livelli di sicurezza adeguati...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.