Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: [C] getchar

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di cles
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    25

    [C] getchar

    ciao a tutti,
    sono nuovo del forum,novizio della programmazione e del linguaggio C con il quale ho iniziato.
    Da qualche mese ho iniziato a leggere un libro che spiega il linguaggio C a partire da un livello completamente zero come il mio,sono solo all'inizio ma ho già molte domande che mi frullano in testa e vorrei cominciare a darmi qualche risposta.
    Un esercizio di programmazione di questo libro mi chiede di modificare un programma di qualche capitolo indietro nel quale inserendo N si visualizzano i quadrati da 1 ad N e fare in modo che si fermi a 24 e chieda di premere Invio.
    Dopo qualche mezz'ora di prove e senza riuscirci ho guardato la soluzione e su questa vorrei delle lucidazioni: (non ho trovato il tasto code per postare il sorgente !?)

    ........
    printf("This program prints a table of squares.\n");
    printf("Enter number of entries in table: ");
    scanf("%d", &n);
    ch = getchar();

    for (i = 1; i <= n; i++) {
    printf("%10d%10d\n", i, i * i);
    if (i % 24 == 0) {
    printf("Press Enter to continue...");
    ch = getchar();
    .........

    1- perchè getchar() deve essere messo prima del ciclo?cosa non lo fà funzionare mettendolo soltanto dopo?

    2- perchè scrivere if (i % 24 == 0) e non if (i == 24)?

    3- io avevo usato while (ch != '\n').... per fermare a 24!;è il secondo getchar che lo fà fermare o cosa?

    Grazie tante a chi mi potrà aiutare.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,466
    Il getchar serve a svuotare il buffer dal tasto "Invio" utilizzato per l'inserimento del dato con la scanf. Se non ci fosse (e puoi provarlo ...) la prossima scanf non funzionerebbe ...