Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Sistema con proxy reverse

    Allora, al situazione è questa: ho un programma server il cui codice (o meglio, parte del codice) deve essere assolutamente protetto da eventuali intrusioni.
    Come architettura ho pensato ad una coppia di pc (linux), di cui un server proxy reverse per l'accesso alla rete e un server locale su cui gira il programma, in lan con il proxy.
    L'unica porta aperta del server locale sarebbe quella che serve al programma per accettare connessioni.
    Io non sono esperto di reti (anzi ne so proprio poco); a questo punto vi chiedo: sarebbe possibile per un hacker entrare nel sistema del server tramite l'unica porta aperta su cui sta girando in ricezione un programma?
    E' possibile configurare un server nel modo che ho descritto?

  2. #2
    Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    9,782
    di che tipo di applicazione si tratta? che protocollo usa per comunicare sulla rete? HTTP? un protocollo proprietario?
    Perchè pensi che un reverse proxy possa esserti d'aiuto? In genere i proxy parlano protocolli specifici...
    Se vuoi chiudere delle porte devi usare un firewall, che in genere opera a livello più basso.
    La possibilità di intrusione attraverso una porta aperta dietro la quale giri un servizio sta tutta nella sicurezza dell'applicazione che fornisce il servizio. Se l'applicazione è vulnerabile, nella maggior parte dei casi non c'è nulla di esterno che possa evitare una intrusione. Esistono moduli proxy che cercano bloccare tentativi di attacco comuni ma si applicano ovviamente a specifici protocolli (es Sql injection, XSS etc... per HTTP)
    Leggi il REGOLAMENTO!

    E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

  3. #3