PDA

Visualizza la versione completa : Un cavo di rete per due dispositivi

simerba
28-03-2010, 10:57
Buongiorno a tutti, vi pongo questo quesito al quale non riesco a trovare una risposta. Ho un pc nella stanza 1, un router nella stanza 2, un mediaplayer ed una internet tv (samsung) nella stanza 3. Attualmente nella stanza 3 ogni volta che voglio cambiare dispositivo (mediapleyer o internet tv) devo scollegare manualmente il cavo di rete e collegarlo al dispositivo che voglio usare. Volevo sapere se esiste in commercio un apparecchio che mi consente di non dovere fare questa operazione ogni volta e che mi dia banda sul dispositivo che in quel momento decido di usare.
Per comodità di seguito lo schema:

http://img709.imageshack.us/img709/1640/cablaggio.jpg

Spero di essere riuscito a spiegarmi.
Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao, Simone.

ppfanta
28-03-2010, 11:42
Soluzioni
1: Tiri un nuovo cavo dal router alla stanza 3
2: Metti un hub o switch nella stanza tre e attacchi tutti e due i dispositivi
:old:

simerba
28-03-2010, 16:02
Originariamente inviato da ppfanta
Soluzioni
1: Tiri un nuovo cavo dal router alla stanza 3
2: Metti un hub o switch nella stanza tre e attacchi tutti e due i dispositivi
:old:

Grazie mille "ppfanta" per la risposta!
Scusa l'ignoranza ma che differenza c'è tra i due dispositivi? E qual'è meglio mettere nel mio caso?
Grazie ancora.
Ciao, Simone.

mroghy
28-03-2010, 17:41
Dal tuo punto di vista HUB o Switch sono sinonimi. Fa conto che un HUB sia un morsetto che collega i cavi. Lo switch è più simile ad uno scambio ferroviario. Come risultato, nel primo le informazioni che viaggiano sul cavo a monte sono pure su tutti i cavi a valle del "nodo", nel secondo solo nel cavo giusto. Il primo costa meno, il secondo un po' di più.

simerba
29-03-2010, 09:59
Originariamente inviato da mroghy
Dal tuo punto di vista HUB o Switch sono sinonimi. Fa conto che un HUB sia un morsetto che collega i cavi. Lo switch è più simile ad uno scambio ferroviario. Come risultato, nel primo le informazioni che viaggiano sul cavo a monte sono pure su tutti i cavi a valle del "nodo", nel secondo solo nel cavo giusto. Il primo costa meno, il secondo un po' di più.

A ok ora ho capito un pò di più.
Prenderò un hub.
Grazie mille.
Ciao, Simone.

simerba
29-03-2010, 11:39
Questo può andare bene secondo voi?

http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=FS105v2

Fatemi sapere proma di prendere una cosa sbagliata.
Grazie.
Simone.

ppfanta
29-03-2010, 13:17
Va più che bene :ciauz:

simerba
29-03-2010, 13:49
Ok allora lo prendo.
Grazie mille ancora.
Ciao, Simone.

Loading