salve a tutti,
nel girovagare per la rete mi sono imbattuto in questo framework per php: CakePHP.
ho notato che ad esempio con jQuery, la prototipazione di javascript, esente notevolmente le funzionalità del linguaggio dando un vero e proprio valore aggiunto alla programmazione.
da un lato vedo che alcune operazioni è vero che vengono velocizzate molto con CakePHP, vedi ad esempio la validazione dei dati in un form, ma poi?
secondo voi, secondo chi si può definire programmatore professionista, l'adozione del framework serve, garantisce veramente dei vantaggi oppure no?
per mio conto devo ammettere che sebbene me la cavi bene con php, mysql, ajax e abbastanza di JS, non mi sono mai avvicinato alla programmazione ad oggetti.
capisco quindi che sarebbe necessaria prima una scorsa ai discorsi OO
e vi chiederei anche quindi di consigliarmi una buona guida sintetica per farmi capire bene in breve tempo e che in breve tempo mi faccia applicare il concetto dell'OO.
poi c'è da imparare il modello MVC.
ma resta/torna la mia domanda.
una volta imparata la programmazione ad oggetti, ovvero speso il giusto tempo ad impararlo, CakePHP può portare benefici?
secondo voi è fondamentale imparare la programmazione ad oggetti in PHP, oppure salvo che non si debbano fare operazioni ripetitive, non è poi così importante?
mi sapreste consigliare una buona fonte schematica ed esaustiva da cui attingere?
ciao e grazie!
![]()