Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Commenti su CakePHP

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di lyllo
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    832

    Commenti su CakePHP

    salve a tutti,

    nel girovagare per la rete mi sono imbattuto in questo framework per php: CakePHP.

    ho notato che ad esempio con jQuery, la prototipazione di javascript, esente notevolmente le funzionalità del linguaggio dando un vero e proprio valore aggiunto alla programmazione.

    da un lato vedo che alcune operazioni è vero che vengono velocizzate molto con CakePHP, vedi ad esempio la validazione dei dati in un form, ma poi?
    secondo voi, secondo chi si può definire programmatore professionista, l'adozione del framework serve, garantisce veramente dei vantaggi oppure no?

    per mio conto devo ammettere che sebbene me la cavi bene con php, mysql, ajax e abbastanza di JS, non mi sono mai avvicinato alla programmazione ad oggetti.
    capisco quindi che sarebbe necessaria prima una scorsa ai discorsi OO
    e vi chiederei anche quindi di consigliarmi una buona guida sintetica per farmi capire bene in breve tempo e che in breve tempo mi faccia applicare il concetto dell'OO.
    poi c'è da imparare il modello MVC.
    ma resta/torna la mia domanda.
    una volta imparata la programmazione ad oggetti, ovvero speso il giusto tempo ad impararlo, CakePHP può portare benefici?

    secondo voi è fondamentale imparare la programmazione ad oggetti in PHP, oppure salvo che non si debbano fare operazioni ripetitive, non è poi così importante?
    mi sapreste consigliare una buona fonte schematica ed esaustiva da cui attingere?


    ciao e grazie!

  2. #2
    ti parlo da uno che mantiene e sviluppa da due anni un'applicazione enterprise basata su cakephp...

    il framework garantisce vantaggi immensi e infiniti in applicazioni medio-grandi... in applicazioni piccole (poche pagine, direi al piu qualche decina) puoi anche fare a meno o fare pseudo-framework personali...

    per tutto il resto, non c'è storia... framework e oop a manetta, ma oop fatta bene, altrimenti è inutile... non tanto perchè il framework ti dia chissà quali vantaggi (molti indubbiamente, ma non decisivi) quanto perchè le applicazioni vanno poiu mantenute e sviluppate oltre ai requisiti base... senza una base solida e ben programmata, non si riesce a fare il minimo debug o la minima aggiunta senza andare ad incidere in maniera irrimediabile nel progetto completo

    per l'oop puro puoi partire da dove ti pare... purtroppo php e oop non sono proprio sinonimi, non permettendo php (alla versione 5) tutto ciò che la oop teorizza (cosa che ti permettono di fare linguaggi piu maturi come java)

    puoi iniziare a studiare quello che c'è su html.it e magari comprarti qualche libro sulla programmazione ad oggetti trattata però in generale, senza particolari riferimenti ad un linguaggio specifico... cerca quindi tra i testi universitari

    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

    Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di lyllo
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    832
    intanto grazie per il discorso Cake.

    per il resto ho letto già qls sulla programmazione ad oggetti, vedi per COCOA e ObjC.
    il punto è capire come programmare ad oggetti in PHP.

    alcune forme di sintassi come i doppi due punti, le frecce il "this" o altre cosette non le conosco proprio.

    è vero che ho fatto siti complessi ed articolati di numerose pagine, ma è vero che un sacco di volte recuperavo mere "funzioni".
    magari riesco a migliorare la mia tecnica e la conoscenza di programmazione se riesco a tirar fuori qualche nozione interessante

  4. #4
    Bè se non programmi in OOP con PHP al mondo d'oggi le tue applicazioni devono essere poco complicate, in quanto sarebbe impossibile da gestire un'applicazione enterprise gestionale senza l'uso delle Classi

    Ti consiglio proprio un'attenta lettura su PHP5 e darei anche un'occhiata a PHP.



Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.