Cari utenti,
premetto di aver installato sul mio notebook Ubuntu 9.10 con Firefox 3.5.8 ed Eclipse Galileo oltre ad altri programmi aggiornando poi il tutto con le procedure automatiche di aggiornamento; tutto funziona in modo impeccabile. Sul mio piccolo netbook invece ho eseguito le stesse identiche operazioni e riscontro due problemi stranissimi, non verificati invece sul notebook:

1) Se avvio Firefox dall'icona di avvio, dopo qualche istante appare nella barra inferiore il rettangolo di Firefox ma la finestra non appare; dopo qualche istante scompare anche il rettangolo, e nulla si avvia. Avviandolo da terminale, vedo la riga seguente e nulla accade. Avviandolo da terminale anteponendo sudo vedo comunque il seguente messaggio di errore ma poi alla fine Firefox si avvia. Come mai questa cosa stranissima?

codice:
g_set_prgname() called multiple times
2) Se avvio Eclipse, il server presente nel pannello Server parte correttamente. Se però provo ad avviare una qualsiasi applicazione tra quelle presenti, semplicemente non accade nulla. Anche la pagina welcome di Eclipse appare del tutto vuota. Quest'ultimo problema è apparso contemporanemante al primo.

Prima che per la disperazione riformatti il netbook (mi ricorda tanto i tempi bui di Windows) vi chiedo, nessuno ha qualche soluzione a questi due problemi?