Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Software Gestionale in ASP

Ciao a tutti,

la mia software house si basa su un software gestionale sviluppato in Visual Basic 5, che ogni giorno viene riadattato e perfezionato per venire incontro alle esigenze di ciascun cliente. Ad oggi serve circa 1000 aziende piccole/medie, produce fatturato e sta alla base della nostra software house che fino ad oggi non ha conosciuto crisi (incrociamo le dita). Quindi, è un buon prodotto.

E' però ormai tempo di rinnovarlo, di farne un anuova versione fruibile online, da browser. Inutile dirlo, il mondo sta andando in questa direzione, ed i clienti iniziano a chiedere soluzioni di questo tipo. Sto quindi cercando di capire in quale linguaggio riscrivere il gestionale. Le possibilità che ho individuato sono: php (con qualeche framework), o Django (Python), o qualche prodotto MS come ASP.NET.

Scrivo proprio per capire se consigliereste lo sviluppo di un gestionale in ASP.NET. Dato che l'attuale è sviluppato in ambiente MS (Visual Basic), sarebbe sicuramente vantaggioso per me restare collegato a MS scrivendolo magari in ASP.NET, ma questo soltanto se effettivamente il gioco vale la candela. Ovviamente parlare di software gestionale è troppo vasto, quindi vi do qualche linea guida in più su quello che dovrà fare il nuovo prodotto:

- destinato ad aziende medie, quindi: gestione di contabilità, fatturazione, ordini, clienti, fornitori, gestione magazzini, inventari, produzione.
    - al momento per le stampe utilizziamo il Crystal Report, con il quale ci troviamo bene.
    - Database Access o MySQL o SQL Server

Queste sono le caratteristiche principali che vogliamo riuscire a riprodurre sulla nuova versione.

Per questo chiedo se consigliereste ASP.NET come soluzione oppure se sinceramente consigliereste un PHP piuttosto che un Django.

Grazie mille

G.

Utente di HTML.it
    Io non sono un grande esperto però data la mia piccola esperienza restando nel mondo ms dato che conosci già VB passare a VB.NET non ti sarà molto difficile, penso che imparare un linguaggio nuovo seppur sempilce implichi molto tempo. Io per l'azienda per cui lavoro ho fatto un paio di lavoretti per la gestione deglio ordini dei clienti e spedizione, li ho fatti in C# e mi trovo bene non vedo la necissità di imparare php. Punto forse più fondamentale alcuni clienti preferiscono aver il tutto in "casa" e quindi installare un IIS sulle macchine già presenti in azienda fai risparmiare soldi in parte. Spero di esserti stato utile!

Credo innanzitutto che la soluzione migliore, per un gestionale, sia quella di progettarlo con una architettura a 3 livelli (o meglio: almeno 3 livelli). Se sviluppi bene i primi due livelli (data layer e business layer) puoi creare una piattaforma virtualmente indipendente dalla tecnologia utilizzata nell'ultimo livello (user interface layer).

Detto con altre parole: sul server (locale o remoto) girano i primi due livelli, che espongono le opportune interfacce dei vari servizi offerti. Il client (cioè l'ultimo livello) è solamente una interfaccia che utilizza i servizi offerti dal server, niente di più.

Se implementi correttamente questi concetti, indipendentemente dalla tecnologia o dal linguaggio di programmazione utilizzati, avrai questi innegabili vantaggi:
    • Puoi cambiare il tipo di database senza la necessità di riscrivere tutto (metterai mano solo al data layer).
    • Puoi cambiare la logica di funzionamento del gestionale in modo centralizzato, modificando il business layer. Le modifiche saranno immediatamente visibili a tutti i client, senza il bisogno di distribuire un aggiornamento software.
    • Puoi avere client leggeri progettati con tecnologie completamente differenti, come Windows Form, WPF, Silverlight, Flash, ASP.NET, Ajax, PHP, Java... da utilizzare su innumerevoli tipi di terminale: PC, netbook, smartphone...

Sottolineo quest'ultimo punto della lista, perché in effetti non è banale capire quale sarà la tecnologia sulla quale puntare nei prossimi anni. Anzi, forse non ci sarà una tecnologia preponderante e il panorama informatico sarà più variegato di oggi.

---

Un altro punto importante riguarda l'efficienza nella progettazione e nella manutenzione del software, la gestione delle versioni, il lavoro di gruppo. Non so quali siano le dimensioni della tua software house e le metodologie di lavoro utilizzate, ma credo che prima o poi sia necessario passare da un sistema "artigianale" a un sistema più "industriale" (mi verrebbe da dire "un sistema di qualità certificato ISO"). Con un flusso di lavoro ben definito e flessibile, utilizzando strumenti e tecnologie che permettano ai vari membri del gruppo di lavoro di intervenire sullo stesso progetto senza pestarsi i piedi tra di loro.
    Chi non cerca trova.

Grazie a tutti per le risposte.

La software house non è grande ed è a dimensione familiare, ed infatti ci piacerebbe riuscire a sviluppare il nuovo gestionale io e mio papà, quindi in un team molto ristretto. La versione in VB5, che da anni tira avanti positivamente l'azienda l'ha fatto tutto mio papà, con sporadici interventi da collaboratori esterni.

Ho ancora il dubbio se sviluppare i primi 2 livelli in ASP.NET oppure in Python o PHP...

I primi due livelli non hanno interfaccia, sono servizi. Quindi non possono essere né asp.net, né python né php, in quanto sono tecnologie adatte principalmente per lo sviluppo web. Se sviluppi con Visual Studio puoi creare i vari livelli con delle classi, inserite in un Windows Service o innestate in IIS. La comunicazione tra i vari livelli può avvenire in modo diretto (con dei riferimenti diretti tra le dll) oppure mediante WCF, oppure ancora con dei Web Services.
    Chi non cerca trova.

Permessi di invio