Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di gabar-el

Impostazioni migliori in photoshop per realizzare sfondo web in bianco e nero

Ciao,
    sto realizzando con photoshop uno sfondo per il web che sarà composto solamente da alcuni pennelli in bianco e nero. Quali sono le migliori impostazioni per ottenere il minore peso dell'immagine ma comunque una buona qualità? Quale la risoluzione, quale il metodo (rgb, scala di grigio), quale il formato in cui salvare?
    grazie
    Si fanno sempre nuove scoperte

Scegli, dal menu File, "Salva per Web e dispositivi". Lì ti consiglio di salvare la tua immagine in formato Gif, togliendo i colori superflui (o le gradazioni di grigio non necessarie) manualmente, dalla palette a lato. A seconda del tipo di immagine puoi anche valutare l'efficacia di una diversa percentuale di dithering, usando l'apposita barra a scorrimento.
    «Fuggite, sciocchi!»

Grazie Arrakis,
    ho già effettuato prove di questo tipo, ma mi accorgo che salvando in gif perdo un pò di qualità, le immagini sembrano leggermente sfuocate. Non mi è facile arrivare a un buon rapporto di qualità / peso.

Se mi mostri un esempio posso dirti cosa dovresti fare per avere un equilibrio ottimale.
    «Fuggite, sciocchi!»

Posso solo ripere quanto detto prima. Avrò sfondo bianco e alcune icone (create tramite pennelli) in bianco e nero. Mi chiedo già alla creazione del file come debba settare le impostazioni di risoluzione e metodo colore (anche i bit). Per quanto riguarda poi il salvataggio del file posso osservare come mi consigliavi tu i vari formati che resa hanno.

Se usi i pennelli, posso immaginare che le sfumature ci siano, e quindi la palette in scala di grigi sarà ricca.
    Non dovresti poter scendere dunque sotto il 75% di dithering in linea generale, pena la comparsa di un fastidioso rumore in corrispondenza delle sfumature. Giocati le tue carte sulla dimensione iniziale del file; poi, come ho detto, potrai fare le tue prove nel pannallo di salvataggio specifico per il Web.
    «Fuggite, sciocchi!»

ok, grazie delle informazioni. Non so quanto ci siano sfumature però. Ti allego un esempio.
    Per quanto riguarda la risoluzione cosa mi consigli? Rimango sui classici 72 dpi o aumento leggermente? Mi pare di ricordare che per il web andare oltre i 72 è superfluo, o no?
    Immagini allegate Immagini allegate

Permessi di invio