Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Rintracciare utente connesso

Salve a tutti... sto sviluppando un sito e ho un dubbio.

Io ho una sezione importante del sito che deve essere protetta da login, però all'interno di questa sezione c'è anche un componente chat, e quindi devo sapere quale utente è connesso o meno. Io attualmente quando un utente si loggo viene modificata una riga nel db, indicando il tempo (una stringa di numeri contente l'ora di connessione). Successivamente trammite una pagina Ajax richiamo ogni 30 secondi una pag php che provvede ad aggiornare l'ora nella riga del db, permettendo così di avere una situazione degli utente loggati.

Quindi io conto sul fatto che ongi 30 secondi la riga si aggiorna, se così non è vuol dire che l'utente si è disconnesso..

La soluzione che sto utilizzando non mi sembra molto ottimizzata, voi avete idee in merito?

Qualche metodo più ottimizzato?

Grazie

Non credo che esistano altri metodi. Al limite posso consigliarti di inserire la tua pagina Ajax/PHP in un mini frame, e di richiamare, in caso la situazione degli utenti loggati sia cambiata, uno script javascript del genere:
    codice:
    window.parent.location.reload();
    In questo modo, potrai richiamare la pagina php di controllo degli utenti anche ogni 0.1 secondi e non peserà sulla pagina, perchè verrà aggiornato solo il frame, e la pagina della chat verrà ricaricata solo in caso la situazione degli utenti sia cambiata. In questo modo potrai dare ai tuoi utenti uinformazioni precisissime con un ritardo di meno di un secondo. Il tutto senza pesare sulle prestazione della chat.
    Spero di esserti stato utile!

sei stato molto utile...
    Codice PHP:
    window.parent.location.reload(); 
    adesso provo, aggiorno appena ho un riscontro.

Io attualmente nn ricarico la pagina, ma include nella index.php lo script che si trova un un file esterno, questo trammite AJAX chiama la paginetta php che aggiorna il db. La index nn viene mai ricaricata

Grazie

Permessi di invio