Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di MrX87
    Registrato dal
    Jun 2007
    Messaggi
    500

    gdb su ubuntu 10.04 beta

    Ciao a tutti sto cercando di imparare qualcosa del debugger di linux nella shell...per la precisione gdb! ho letto che per avviare il debug basta dare questo comando:
    codice:
     gdb -q ./programma
    a questo punto però già mi compare un messaggio strano:
    Reading symbols from /home/thecrow/debugger/firstprg...(no debugging symbols found)...done.
    e poi provando a mettere qualche breakpoint con il comando break seguito dal numero della riga del programma dove si vuole piazzare il breakpoint, non me lo fa insierire e mi da questo messaggio:
    No symbol table is loaded. Use the "file" command.
    E infine anche quando vado a fare uso del disassemblatore, e do il comando per disassemblare secondo la sintassi intel:
    codice:
     (gdb) set dis intel
              Ambiguous set command "dis intel": disable-randomization, disassemble-next-line, disassembly-flavor, disconnected-tracing...
    Non vorrei che questi problemi siano dovuti al fatto che ho ancora installato una versione beta e quindi mancano alcune impostazioni finali, o se sono io che non so come funziona bene gdb! in ogni caso se ci fosse qualcuno che sa qualcosa in più mi farebbe piacere se mi dicesse dove sto sbagliando!
    Grazie mille
    Ciao
    "Non può piovere per sempre" Il Corvo
    Forza Vigor!

  2. #2

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di MrX87
    Registrato dal
    Jun 2007
    Messaggi
    500
    ciao, ho letto il link che mi è stato postato, e ho fatto un pò di prove, ma con risultati scarsi....alcuni comandi non vanno come dovrebbero, come per esempio il comando "list" che mi da errore:
    codice:
    No symbol table is loaded.  Use the "file" command.
    e sempre il comando break che non mi permette di posizionare un breakpoint su una riga a mio piacimento del programma! funziona solo "break main"!! Non vorrei che questi problemi sono dovuti al fatto che utilizzo una versione non definitiva...sono con la 10.04 beta...ma tra poco dovrebbe uscire la definitiva...o non so se è già uscita la RC!!
    se qualcuno sa dirmi qualcosa in più lo ringrazio!!
    "Non può piovere per sempre" Il Corvo
    Forza Vigor!

  4. #4
    Ma tu quando hai compilato con gcc hai usato il flag -g? o -ggdb insomma.
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    225
    prova ad installarti kdbg

  6. #6
    usa il flag -g con gcc e basta.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.