Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Mi Consigliate una versione di linux?

salve vorrei passare a linux ma non so che versione prendere :S
    Se vi può essere utile a scuola programmo in pascal e a casa in php e c.

Se è possibile una versione con una grafica carina

Utente di HTML.it L'avatar di patel
    le versioni le puoi vedere qui http://distrowatch.com/, qualsiasi consiglio sarebbe molto soggettivo, linux si può provare direttamente dal cd anche senza installare (cdlive)

sto scaricando arch linux.. potrebbe andare??

Ciao,
    non è delle più facili ed immediate, a me piace moltissimo, ma ti consiglierei di indirizzarti su Ubuntu o Mandriva per il momento, poi se sei esperto a me piace tantissimo Slackware. Comunque se vuoi ti inserisco un mio tutorial dove spiego come installare ArchLinux con la minimal netinstall .
    Il blog sullo sviluppo software, lezioni online gratuite su VC/C++, VB.NET, C#, PHP, Windows e Linux.

ok grazie... un ultima domanda.. per i driver come faccio? penso che li installi automaticamente giusto?

I driver o sono inseriti nel kernel o sono moduli di kernel. Se non ti vedesse un componente hardware allora come prima opzione provi a vedere all'interno dei pacchetti della distribuzione, poi o lo trovi su internet ( di solito sono autoinstallanti a riga di comando ) oppure ti è stato dato dal tuo produttore hardware oppure ancora devi adattarne uno simile.
    Il blog sullo sviluppo software, lezioni online gratuite su VC/C++, VB.NET, C#, PHP, Windows e Linux.

Comunque, a meno che tu non abbia MOLTA voglia di leggere guide e smanettare col sistema operativo, inizia con una distro che non sia Arch, perchè rischi di sbatterci la testa. Magari prova prima ubuntu o mandriva o queste distribuzioni considerate più "user friendly", almeno capisci il funzionamente di linux, e ti abitui ai cambiamenti, per poi passare in seguito (se vuoi provare) ad arch debian o distribuzioni del genere. Volendo puoi anche provare direttamente Arch, sicuramente il primo impatto sarà traumatico, però una volta che hai imparato ad usare quella sei un pezzo avanti. Dipende tutto da te
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Per iniziare ti consiglio:
    • Ubuntu;
    • Mandriva;
    • Fedora.

Ma non fermarti qui. Una volta presa dimestichezza con una di queste distribuzioni, prova a installare Gentoo, oppure, se sei davvero coraggioso, LFS.

Originariamente inviato da zedr
    Per iniziare ti consiglio:
    • Ubuntu;
    • Mandriva;
    • Fedora.

Ma non fermarti qui. Una volta presa dimestichezza con una di queste distribuzioni, prova a installare Gentoo, oppure, se sei davvero coraggioso, LFS.
    Un passo alla volta Sia gentoo che lfs sono distribuzioni non precompilate, vanno compilati tutti i pacchetti, che implica tempi veramente lunghi per moltissime operazioni, secondo me se si vuole provare una distribuzione, per così dire, tecnica, ma che comunque sia utilizzabile normalmente, conviene provare debian, slackware, arch e simili
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Originariamente inviato da psykopear Sia gentoo che lfs sono distribuzioni non precompilate, vanno compilati tutti i pacchetti, che implica tempi veramente lunghi per moltissime operazioni
    E' giovane.

Permessi di invio