Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Area del cerchio

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di linoma
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,346

    Area del cerchio

    Salve a tutti, nn sapevo proprio dove scrivere.

    Stavo pensando alla formula per il calcolo dell'area di un cerchio pi * r^2.
    Ricordo che il mio prof, parti dall'area di 1/4 dell circonferenza unitaria dicendo che essa vale meno di 1 e cioe ~0.78.
    In verita lui lo spiego cs bene che venne fuori nel giro di qualche parola senza neache fare passaggi algebrici irricordabili. Qualcuno riesce a darmi una mano a ricordare?
    Per gli Spartani e Sparta usa spartan Il mio github

  2. #2

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di linoma
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,346
    cm 42?
    Per gli Spartani e Sparta usa spartan Il mio github

  4. #4
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Per esempio l'area di 1/4 di circonferenza di raggio unitario è < dell'area di un quadrato di lato 1, visto che è in esso inscrivibile, e l'area di tale quadrato è 1.

  5. #5
    Originariamente inviato da linoma
    cm 42?
    No, non in centimetri, ma in litri.


    ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di linoma
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,346
    Si infatti lui disse visto che la'rea del quadrato è 1 di conseguenza l'area di quello spicchio di circonferenza vale < 1. Ma nn ricordo i passaggi successivi per cui si arriva ad 1/4 di pi. Ripeto lui lo spiego cm se stesse dicendo una favoletta.
    Per gli Spartani e Sparta usa spartan Il mio github

  7. #7
    Originariamente inviato da linoma
    cm 42?

  8. #8
    Ma tipo, se fai integrale di (R/2)dX da 0 a (pigreco*R)/2 è troppo algebrico e scontato ?

    R = raggio

    Il ragionamento che lui forse aveva fatto era che la circonferenza è 2*pigreco*R e quindi un quarto di circonferenza era (pigreco*R)/2 che corrisponde poi ad uno dei 2 estremi di integrazione.

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    0
    Originariamente inviato da linoma
    Si infatti lui disse visto che la'rea del quadrato è 1 di conseguenza l'area di quello spicchio di circonferenza vale < 1. Ma nn ricordo i passaggi successivi per cui si arriva ad 1/4 di pi. Ripeto lui lo spiego cm se stesse dicendo una favoletta.
    linoma mi hai fregato l'avatar!

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di linoma
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,346
    Si 6 vai su wikipedia trovi tutto, ma ripeto mi è rimasto in mente cm il prof, dicendo quattro stronzate arrivo a dire che quello spicchio ha area 1/4 di pi. Ecco io volevo arrivare a ricordare quella favoletta.

    Si ricordo che alla fine disse che poi corrispondeva agli estremi dell'area.

    L'ho trovato in giro x la rete. Su un forum. E mi è piaciuto tanto.
    Per gli Spartani e Sparta usa spartan Il mio github

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.