PDA

Visualizza la versione completa : Cambiare MTA di mail

Manugal
02-04-2010, 12:29
Ciao a tutti.

Ho scritto un mail server in C ed ho bisogno di testarlo tramite il comando mail. Il problema è che non so come configurare mail.rc in modo da utilizzare il mio mail server per l'invio delle email, al posto di Postfix o Sendmail. Vedendo la man page ho provato ad impostare le opzioni set sendmail=/home/myMailServer oppure set smtp=localhost ma senza risultato. Come posso fare? Sono giorni che ci sto sbattendo la testa.

sacarde
03-04-2010, 09:04
secondo me....

basta che all'ascolto sulla porta localhost:25 tieni il tuo programma

p.s.
netstat -anp | grep 25

Manugal
03-04-2010, 10:50
Quando faccio partire mail, il mio programma è già in esecuzione sulla porta 25. Io ho seguito la documentazione di mail dove dice:

Option string values
....
sendmail Pathname to an alternative mail delivery system.

sacarde
03-04-2010, 10:59
ma con un client di posta normale.....

funziona?

oppure inviando mail da commanline da telnet

Manugal
03-04-2010, 14:01
Si il server funziona sia da telnet che con un client di posta tradizionale, tipo Thunderbird.

sacarde
03-04-2010, 14:22
e con :

sendmail (es.postfix)

?

Manugal
03-04-2010, 20:46
Con sendmail non ci ho provato, ma qui mi sorge un dubbio. Il comando mail si appoggia a sendmail o postfix, quindi se uno di loro sta in ascolto sulla porta 25 non posso poi mettere anche il mio server sulla porta 25; invece non ho capito se mail per funzionare ha bisogno per forza di sendmail (o postfix) e quindi devo configurarli in modo da redirezionare le richieste sul mio server, oppure possono usare un qualunque MTA?

sacarde
03-04-2010, 21:22
e' chiaro, devi avviare solo un server di posta.... il tuo

il server postfix contiene il comando "sendmail"
che puoi usare alla stregua di "mail"
(la sintassi cambia)

Manugal
03-04-2010, 21:47
Ok ,grazie. Proverò a fare come dici.

Manugal
06-04-2010, 12:51
Eccomi di nuovo!

Allora ho capito che non devo configurare mail con il mio server di posta, ma devo usare mail da un altra sistema e controllare che il mio mail server riceva correttamente i comandi. Però non saprei ugualmente come fare a redirezionare i comandi verso il mio mail server.

Loading