PDA

Visualizza la versione completa : Prestazioni Airport Mac e scheda di rete PC

Abboff
02-04-2010, 19:13
Ciao ragazzi. Avrei bisogno della vostra pazienza per un comportamento che non riesco a spiegarmi.

Ho una rete domestica con un modem/router a cui collego via Wi-fi il mio MacBook, e un PC connesso via ethernet al medesimo modem.

Il PC Intel Core 2 Quad, ha una scheda di rete NVIDIA nForce su cui faccio girare Seven e openSuse. Il problema è che la connessione via cavo sul mi pc è veramente lenta se non nullla indipendentemente dal SO. Mentre sul Mac navigo che è una meraviglia.

Per cominciare posso dedurre che è un problema di configurazione LAN del modem oppure che la scheda di rete è andata. Sono fuori strada?

Se non mi sbaglio la connessione via cavo è più veloce e stabile, no?

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri suggerimenti. Grazie!

mroghy
02-04-2010, 19:45
Cavo difettoso?

Abboff
03-04-2010, 11:17
Ti ringrazio per la risposta immediata e per lo spunto che non avevo neanche considerato!

Ho cambiato il cavo e ora la navigazione mi è concessa ma ancora mi sembra più lenta rispetto al Mac...
Quali sono le motivazioni di un guasto del cavo ethernet? Basta uno sbalzo di tensione?

Grazie ancora!
Buona pasqua.

mroghy
03-04-2010, 12:10
Un cavo si rompe essenzialmente per due motivi: si flette e si stacca all'altezza del connettore: non si vede ma dentro è rotto; è per terra e ci si cammina sopra o peggio ci si passa sopra con una sedia con le rotelline.

La velocità di navigazione poi è soggetta a troppe variabili oggettive e soggettive. Il WiFi è g od n? La tua scheda di rete è 1, o 10 o 100? Marca delle scehde? Loro anzianità? Quali browser? Quali siti?
Se vuoi fare dei test, devi preparati a fare dei benchmark con file grossi e misurarne la velocità di trasferimento, che deve essere comparabile con quella minima tra tutte le tecnologie che vengono usate per quello specifico trasferimento.

Abboff
03-04-2010, 12:46
Fantastico! Non potevi essere più esauriente.
Complimenti per la disponibilità.

Thanks! E buon proseguimento.

Loading